Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:22

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
a che eta' partoriscono le pecore 
Autore Messaggio

ciao a tutti,l'argomento che vi stò chiedendo sicuramente e un argomento gia' discusso ma se non vi dispiace ve lo chiedo lo stesso,nel mese di giugno ho comprato una pecora da carne e un mantone di 4 mesi ciascuno,secondo voi la pecora in che periodo dovrebbe partorire ?grazie.

06/01/2010, 22:03
Profilo

Penso che a settembre sia stata fecondata e quindi partorirà a febbraio ,dovrebbe già vedersi l'ingrossamento della mammella.

07/01/2010, 9:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Tieni presente che da circa sette mesi maschi e femmine raggiungono la pubertà, altri cinque mesi di gravidanza e il gioco è fatto, quindi l'indicazione di febbraio è probabile, saluti, Mario

07/01/2010, 10:35
Profilo

grazie per le vostre risposte,in effetti mi sembra un pò ingrossata dai fianchi ma vedremo.appena partorisce vi faccio sapere .grazie

07/01/2010, 23:12
Profilo

Freccia quando hai pagato la pecora e montone di 4mesi.

16/02/2010, 22:16
Profilo

il prezzo del montone e della pecora è di 180 euro :cry: ,ritornando al discorso d'ellaccopiamento secondo me'(E IL VETERINAIO) la pecora non è stata ancora coperta,secondo voi come mai.Tutti e due anno poco piu' di 12 mesi, secondo voi cosa dovrei fare?

07/03/2010, 23:51
Profilo

Formazione: laureato in altro
se li hai presi da carne MANGIALI, :lol:
dipende anche dalla latitudine, ad esempio in Sicilia ricordo che le femmine ancora giovanissime già venivano coperte,
in piemonte dove ho poche bestie i tempi sono più lunghi e anche i parti è più facile uno all'anno che 3 in due anni.
mediamente le mie femmine partoriscono a 15-16 mesi, quindi io aspetterei con calma il dafarsi, calcola anche che essendo giovani e soli non hanno l'effetto harem per maschio e il fattore maschio per le femmine, che danno uno stimolo in più alla maturazione sessuale

08/03/2010, 0:51
Profilo

grazie micalizio per il tuo cosiglio aspettero' ancora un po' ,secondo te dovrei comprare altre pecore?
ciao.

09/03/2010, 20:24
Profilo

Formazione: laureato in altro
Prima di comprare aspetta,controlla i classici atteggiamenti del maschio quando la femmina è in calore, annusare le urine della femmina e alzare il labbro superiore reclinando la testa con un tipico sguardo da pesce lesso :lol:
se vedi questo vuol dire che il maschio monterà la femmina.
quando son passato dalle langhe alle savoiarde ho iniziato con due femmine ed un maschio, se proprio vuoi prendine una al massimo due.
Solo tu puoi valutare se ti conviene aspettare o aumentarele femmine correndo il rischio che il maschio sia il vero problema,a me è successo una volta che il maschio- un becco però- pagato pure caro, non montasse,tutti gli attributi a posto ma nessuna voglia di ... lavorare.
Può capitare che gli animali alimentati in modo spartano non vadano in calore a causa delle poche risorse che permettono la sussistenza ma non garantiscono un adeguato sviluppo della prole.
Ma non credo sia il tuo caso.

09/03/2010, 22:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]