diegos ha scritto:
Sarei intenzionato ad allevare una o anche tutte e due le agnelline, ma un pastore mi dice che rimarranno più piccole e deboli,e che non conviene.Voi che ne dite?
Inoltre,essendo gemelle è probabile che anche loro potranno avere parti gemellari?
I pastori preferiscono avere pecore che facciano un solo agnello. Ciao
Diego
Non tutti i pastori dicono questo. Una volta " gli antichi" ( come dicevano all'epoca della mia infanzia) dicevano tante cose e spesso sembravano avvertire ciò che la scienza poi avrebe disvelato. Ma avevano un difetto era impregnati dalla ossessione della miseria, della miseria atavica. Per cui adesso ancora c'è chi vede negli agnelli dei concorrenti nel prelievo del latte. domanda n. 1 : Se c'è la razza Romanoff che si diverte a fare 3 ed anche 4 agnelli come mai essendo sempre svezzati assieme 3 o 4 agnelli , come mai questa razza, non si è estinta col passare del tempo, per inedia secondo quanto pensano i pastori da quelle parti .
Nelle pecore vi è una sostanza, che si chiama oxitocina, e poi vi è una sostanza che si chiama prolattina, e poi la dopamina . L' oxitocina favorisce la secrezione di prolattina ed aumenta alla stimolazione tattile della mammella ( suzione ) ergo due o tre agnelli stimolano più di uno .
la prolattina, poi non viene secreta solo dalla ipofisi ma anche dall'utero e dalal placenta e quindi una pecore che ha partorito più... ecc. ecc. Quindi pensare la teoria dell'agnello unico come garanzia do produttività della madre e di robustezza nel figlio è una ...chiata
.
A proposito della dopamina una mamma mammifera qualsiasi ha benssere quando sente musica classica, quando mangia un alimento gradito, ecc ecc, ma quanche quando ha la compagnia di più figli . poi , in giro vi sono degli ottimi latti da rigenerare, basta integrare. A proposito dei latti rigenerati, io ho una fissa : quella dei tuorli nel latte. Lo facevo con i cuccioli di cane miei, prima o poi proverò con pecore o capre ( dopo 50 giorni ). Non lo faccio adesso perchè non lo posso fare.