Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:23

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
3 Gemelli 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Questa mattina la mia pecora ha partorito 3 agnelli la cosa che mi sembra strana che guardandoli bene due si assomigliano il terzo sembra non essere della stessa razza, è possibile?
Eventualmente con che latte devo nutrire il più piccolo che poi è anche quello diverso?
Grazie

14/02/2014, 16:38
Profilo

Di che razza e la tua pecora? Per i primi giorni dovrebbe avere latte sufficiente a sfamare tutti e tre. Per il latte cerca quello in polvere per ovini

14/02/2014, 17:06
Profilo

Formazione: diploma
Salve dovrebbe essere una ile de France, non so se pura o incrociata.

14/02/2014, 19:58
Profilo

Anche la mia sanbucana ha partorito 3 agnelli, 2 femmine e un maschio. Stanno bene e lei li allatta tutti. Cerco di inserire una foto

19/02/2014, 11:58
Profilo

la madre è una sambucana pura il padre è un meticcio sambucana /suffolk

Allegati:
Nuovo Documento di Microsoft Word.doc [244 KiB]
Scaricato 336 volte
20/02/2014, 14:21
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Auguri per le nascite,
sono molto belli e si vedono in ottima salute.

Saluti.

20/02/2014, 16:53
Profilo

Sarei intenzionato ad allevare una o anche tutte e due le agnelline, ma un pastore mi dice che rimarranno più piccole e deboli,e che non conviene.Voi che ne dite?
Inoltre,essendo gemelle è probabile che anche loro potranno avere parti gemellari?
I pastori preferiscono avere pecore che facciano un solo agnello. Ciao
Diego

21/03/2014, 9:45
Profilo
diegos ha scritto:
Sarei intenzionato ad allevare una o anche tutte e due le agnelline, ma un pastore mi dice che rimarranno più piccole e deboli,e che non conviene.Voi che ne dite?
Inoltre,essendo gemelle è probabile che anche loro potranno avere parti gemellari?
I pastori preferiscono avere pecore che facciano un solo agnello. Ciao
Diego

Non tutti i pastori dicono questo. Una volta " gli antichi" ( come dicevano all'epoca della mia infanzia) dicevano tante cose e spesso sembravano avvertire ciò che la scienza poi avrebe disvelato. Ma avevano un difetto era impregnati dalla ossessione della miseria, della miseria atavica. Per cui adesso ancora c'è chi vede negli agnelli dei concorrenti nel prelievo del latte. domanda n. 1 : Se c'è la razza Romanoff che si diverte a fare 3 ed anche 4 agnelli come mai essendo sempre svezzati assieme 3 o 4 agnelli , come mai questa razza, non si è estinta col passare del tempo, per inedia secondo quanto pensano i pastori da quelle parti .
Nelle pecore vi è una sostanza, che si chiama oxitocina, e poi vi è una sostanza che si chiama prolattina, e poi la dopamina . L' oxitocina favorisce la secrezione di prolattina ed aumenta alla stimolazione tattile della mammella ( suzione ) ergo due o tre agnelli stimolano più di uno .
la prolattina, poi non viene secreta solo dalla ipofisi ma anche dall'utero e dalal placenta e quindi una pecore che ha partorito più... ecc. ecc. Quindi pensare la teoria dell'agnello unico come garanzia do produttività della madre e di robustezza nel figlio è una ...chiata :roll: .
A proposito della dopamina una mamma mammifera qualsiasi ha benssere quando sente musica classica, quando mangia un alimento gradito, ecc ecc, ma quanche quando ha la compagnia di più figli . poi , in giro vi sono degli ottimi latti da rigenerare, basta integrare. A proposito dei latti rigenerati, io ho una fissa : quella dei tuorli nel latte. Lo facevo con i cuccioli di cane miei, prima o poi proverò con pecore o capre ( dopo 50 giorni ). Non lo faccio adesso perchè non lo posso fare.

21/03/2014, 21:25

non sono d' accordo con quanto scrivi per vari motivi, l'errore più grande è generalizzare perchè non tutte le pecore sono uguali. anche dalle mie parti i pastori preferiscono avere un agnello solo, ma molto dipende anche dalla razza per esempio di una pecora sarda che ti fa 2 o 3 agnelli a parto che te ne fai? gli agnelli non valgono niente, le rimonte sempre quelle sono, ciucciano solo più latte che è l'unica fonte di guadagno. prendiamo l' esempio ora dei pastori di una volta, prima mica davano i mangimi alle pecore, solo erba, il mais il grano lo mangiava la gente mica si sprecava per le pecore, una pecora con due agnelli sotto solo con erba in un mese e mezzo te la sei giocata la devi solo buttare, specialmente se è avanti con l'età, perciò preferivano un agnello solo perchè nasceva più grande allora con il latte un po di fieno e un po di erba cresceva meglio e la pecora rimaneva in salute. prendiamo il tuo esempio se hai tempo da dedicargli e mangimi da dare puoi tenerli da rimonta ci metteranno un po di più per crescere ma vengono bene, però devi stare con mangimi, fieno buono e pascolo buono, solo con le cure necessarie ti vengono bene, cose che prima non si potevano fare

21/03/2014, 23:49
Profilo

quindi quello che volevo dire è che non è proprio una mi...ata questa diceria

21/03/2014, 23:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo