Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:17

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
3 Gemelli 
Autore Messaggio
in parte,sostieni quanto sostengo io. Ovvero: una volta, questa logica era perfettamente giustificata,ma adesso..... In realtà il discorso è complesso e lungo. Mi viene da pensare alla pecora frisona che come razza è stata creata molto tempo fa ma con una logica diversa da quella del teatro mserevole delle nostre contrade. Da quelle parti le donne della fattoria potevano permettersi di allevare le pecore allora come si allevano adesso che se andiamo in un consorzio troviamo i sacchi del frumento per gli animali e pensare che un mio parente mi ha raccontato di quando da noi negli anni 30, rubava le carrube alla mula dal sacchetto e suo fratello lo minacciava perchè : "la mula ieri non ha mangiato, se non mangia neanche adesso rischia di schiantare e come ritorniamo al paese".
Io penso che una pecore che è molto fertile è anche "tendenzialmente" portata ad essere una buona lattifera ( almeno come tendenza ) e che selezionando soggetti fertili si ottiene
(sempre tendenza, dico).
Poi, scusami, hai detto una cosa che mi ha gelato e lo hai detto con noncuranza ( non dico che ti fa piacere achtung): "gli agnelli non valgono niente". Questa coosa è vera ma è tragica . Se la raccontassimo a chi è in Italia lontano dal mondo dellA ZOOTECNIA , si stupirebbe.
Con 50 euro 2 anni fa ho comperato mezzo capretto . L'anno scorso a Pasqua un mio amico che ne ha tanti di capretti con 50 euro me ne ha dati 2, gle li volevano pagare a 3,50 euro.
Se si vuol selezionare tenendo presente questo, allora tanto vale è meglio andare da Mac Donald a fare il pranzo di Pasqua .

22/03/2014, 22:32

Nelle mie zone la quasi totalità delle pecore sono da carne, e si preferisce un solo agnello perchè si fa ancora il pascolo nomade con greggi anche di 1000 capi, molti non hanno la stalla sono sempre alla ricerca di prati da pascolare in pianura in inverno e in montagna in estate e quindi se si hanno parti gemellari ti ritardano e rendono più problematici gli spostamenti. Io le tengo vicino a casa quindi non ho questi problemi anche perchè ho pochi capi. Il problema è se verranno robuste come la madre o saranno sempre un pò più debolucce?
Ciao

24/03/2014, 11:28
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Quindi se nascono due o più agnellini si uccidono subito perchè "scomodi" ??

29/03/2014, 16:05
Profilo

No non si uccidono, ma se la madre non ha latte a sufficienza si devono mettere sotto una capra o dargli il latte in polvere...
e quando il latte in polvere costa tanto e gli agnelli valgono poco... capisci che non conviene...
per questo si selezionano pecore che non gemellano facilmente...

29/03/2014, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2