|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
10/15 pecore per iniziare
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
salve avrei intenzione di iniziare ad allevare pecore da latte la razza la comisana ma avrei anke un mezza intenzione sulla frisona,cmq in entrambi casi avrei a disposizione quasi due ettari di terreno dove lasciarle pascolare,e altre terre(abbandonate) adiacenti...le domande sono DEVO INTEGRARE IL PASCOLO CON MANGIMI VARI? le pecore rimarranno libere la mattina e la pom/sera rientrerebbero in un recinto con una tettoia di 10X4mt appoggiata a un muro,POTREBBE BASTARE? poi per ilatte QUANTO POTREI RICAVARCI IN LITRI? un amico lattiere si era offerto di comprarlo ma dubito di riuscire a fornigli 50 lt ogni 2 gg...
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
28/02/2012, 0:50 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Frisona o Comisana ambedue da latte ma diverse, la prima un po' più gentile ma anche esigente nel mangiare se vuoi mungere veramente; più semplice con la Comisana ma si parla sempre di pecore da latte quindi allervarle impone una certa professionalità. Necessariamente devi integrae e non solo con mangimi ma anche con il fieno quando serve. Se fai tutto tu come lavoro, un certo reddito lo potrai ottenere, poi dipende se vendi il latte o lo trasformi perché le cose cambiano, saluti, Mario
|
28/02/2012, 16:03 |
|
|
massimo2010
|
ti ringrazio mario cmq mungerei co il carrello, il fieno ke ho a disposizione (autoprodotto)è loietto ,avena ,trifoglio le comisane le avrei quasi regalate poikè un mio parente ne ha 600/700 capi quindi una decina quindicina me li darebbe se nn regalate a prezzo stracciatissimi, però sono interssato alla frisone per le sue produzioni visto ke vorrei tenere poke,cmq il latte nn sò se trasformarlo o venderlo,la vendita sarebe una cosa sbrigativa però nn so qui lo pagano 0,80 cent...ke cosigliate? premetto ke il lavoro verrebbe fatto interamente da me...
|
28/02/2012, 22:24 |
|
|
villano
|
se vuoi guadagnare qualcosa fatti bene i conti prendi le comisane visto che le avresti a poco prezzo e sono abbastanza rustiche,pecore usate da molto tempo(già mio nonno le aveva molti anni fà anche se qui le chiamano"testa russa",testa rossa) dalle mie parti sicilia centrale dove d'estate secca tutto il possibile,poi vendi gli agnelli oppure se hai tempo a disposizione ti puoi cimentare anche in quello che dalle mie parti si chiama "crastagneddu"(agnellone castrato le cui carni sono ottime) e le femmine le tieni da rimonta,quindi secondo me prendi la comisana che oltre a costarti molto meno,causa parente,ti perdona qualche errore un pò di più della frisona essendo tu all'inizio...
|
29/02/2012, 20:30 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Condivido l'ultimo intervento, le Frisone costano veramente parecchio e non ti permettono di sbagliare; se proprio vuoi, compra successivamente un montone da usare sulla femmina comisana con risultati esaltanti; il latte lo trasformerei, guadagni molto di più e ti diverti a fare il formaggio, saluti, Mario
|
06/03/2012, 16:45 |
|
|
massimo2010
|
ineffetti le frione costikkiano ,per ora ripiego su comisana,ke incrocierò con frisone poi,per quanto riguarda la trasformazione nke io credo ke ci si guadgna un qualkosa in più,ma bisogna piazare i prodotti prima...cmq valuteremo grazie a tutti...
|
07/03/2012, 14:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|