Stamane ho tagliato le prime foglie, ormai ingiallite, di uno zucchino e adesso me lo ritrovo completamente afflosciato. È una pratica che faccio normalmente e non ho mai avuto questo problema. A dire il vero mi era già capitato una volta ma allora avevo danneggiato il fusto, mentre adesso è integro. Sarà una coincidenza (la pianta era destinata a schiattare proprio oggi) oppure l'avere tagliato le foglie ha in qualche modo compromesso rapidissimamente la vitalità della pianta? Se così fosse mi guarderò bene dal ripetere questa esfoliazione. Qualcuno sa qualcosa in merito? Grazie Ciao.
Ciao Jean, mi sono limitato a togliere mezza dozzina di foglie alla base e nessun problema di acqua. Lo strano è il repentino afflosciamento della pianta che si spiegherebbe solo con la rottura del fusto che invece è integro. Boh... se non si riprende, per capirci qualcosa, stasera le farò l'autopsia.
ciao bieler, solitamente le mie piante di zucchina (quella lunghe) hanno una storia di questo tipo: le pianto in giugno e nella seconda metà di agosto sbiancano collassando in tempi rapidissimi (2/3 giorni) .... per avere una produzione fino a settembre inoltrato pianto anche quelle rotonde che hanno una longevità molto maggiore (solitamente non acquisto la piantina ma le semino con semi di qualche zucchino dell'anno precedente)...
Ho sezionato il fusto che si presenta un po' molliccio con la parte interna che da l'impressione di essere marcescente. Magari è normale e comunque il dubbio di cosa abbia provocato il collasso rimane. Ciao.