Buona sera chiedo consigli È un mese che raccolgo 1/2 zucchini al giorno per ogni pianta ( 4 piante varietà melissa)Le piante sono sane non hanno Oidio o altre patologie , ma da 2 giorni non allegando più . Il mio dubbio è dare del nitrato di calcio o seminare nuove piantine per averle in produzione sino ad ottobre Il mio problema è il poco spazio
Stesso problema. Piante con zucchine gialle che non crescono. Fogliame rigoglioso e di un bel verde carico. Varietà zucchino romanesco e genovese. Entrambe le varietà si sono pressoché bloccate. Proprio ieri ho fatto una nuova semina. A che è dovuto questo arresto e questo inizio di zucchini gialli che non crescono? Rimangono proprio piccolo sembra che non gli arrivi forza.
La stagione molto piovosa che abbiamo avuto potrebbe aver viziato la crescita delle piante che trovando sempre acqua a disposizione non hanno sviluppato in modo adeguato l'apparato radicale , di conseguenza con i primi aumenti di temperatura sono andate in sofferenza . Se vedi uno stelo esile difficilmente le recuperi , se risemini in questo periodo sicuramente ti troverai piante molto più rigogliose e in poco tempo
Buongiorno a tutti. Credevo fosse un problema solo mio dovuto alla vicinanza delle piante tra di loro. Invece anch'io raccolgo poco. Qui il tempo è stato abbastanza strano. aprile-maggio molto caldi (troppo rispetto al solito), poi qualche intervallo piovoso (estate dello scorso anno siccità totale da primavera all'autunno).. Insomma le piante mi sembrano disorientate.
Anche per avversità meteo le zucchine vanno in sofferenza. Le piante non acquistano forza radicale e i fiori maschi non riescono a impollinare in fiori femmina che marciscono. Meglio cercare di catalogare le sementi nelle varie stagioni e seminare quelle risultanti migliori per specie e per produttori.