|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Zucchini con formiche e cipolle
Autore |
Messaggio |
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Un saluto a tutti. Premetto che siamo in serra anche se non è fondamentale. Oggi ho trovato su di una pianta di zucchini molte formichette, volevo sapere se posso lasciarle o se per la pianta è un male. Al momento non ho comunque trovato apparenti danni.
La seconda domanda a proposito di cipolle rosse toscane (credo, non quelle di tropea) in serra stanno crescendo una meraviglia. Siccome il mio terreno e' molto argilloso, praticamente molto duro (specialmente dopo diverse annaffiature) volevo sapere se sarebbe buona cosa procedere con una sarchiatura del terreno superficiale o se è inutile. Speriamo che il terreno troppo duro non impedisca la crescita sottoterra piu' di tanto, anche se per ovviare a questo non credo ci siamo soluzioni ma se qualcuno mi smentisce.....
Grazie.
|
24/04/2013, 18:29 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Per le formiche, sarebbe meglio forse eliminarle, magari portano altri insetti, tipo afidi...
Le cipolle andrebbe zappettarle un pò, giova sicuramente, specialmente se il terreno è come dici....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/04/2013, 21:42 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
24/04/2013, 21:45 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
nelle piante con le formiche controlla bene la foglia (sopratutto di sotto), potrebbero esserci afidi...
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
24/04/2013, 22:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|