|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Zucchine trombetta di Albenga
Autore |
Messaggio |
bart45
Iscritto il: 08/07/2013, 20:43 Messaggi: 4 Località: Cosseria SV
|
Ciao Ho seminato le mie zucchine anche quest'anno, le piante sono belle rigogliose ma ho notato che alcune zucchine hanno la punta molle e tendono a ingiallirsi e la punta non cresce, le tolgo e consumo solo la parte buona. Da cosa è portata questa malattia e cosa posso fare. Grazie
|
15/07/2013, 21:25 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Non è una malattia, ma probabilmente una carenza....
Se ci racconti come hai messo a dimora le piante e come le hai curate, come concimi, irrigazione o altro, possiamo provare a dare qualche indicazione utile.
Ciao
PS: metti nella tua scheda da dove scrivi, è importante a livello climatico la zona in cui ti trovi.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/07/2013, 22:16 |
|
|
bart45
|
Come ho sempre fatto negli anni addietro, scavo una bella buca profonda, ci metto una badilata di letame, copro il letame con la terra, metto i semi e li copro quel tanto che basta con la terra, quindi annaffio regolarmente anche quando le piantine sono belle sviluppate. Sono nell'entro terra di Savona, altitudine circa 600 metri. Ciao e grazie
|
16/07/2013, 21:07 |
|
|
bart45
|
bart45 ha scritto: Come ho sempre fatto negli anni addietro, scavo una bella buca profonda, ci metto una badilata di letame, copro il letame con la terra, metto i semi e li copro quel tanto che basta con la terra, quindi annaffio regolarmente anche quando le piantine sono belle sviluppate. Sono nell'entro terra di Savona, altitudine circa 600 metri. Ciao e grazie P.S. come si fa a scrivere nella scheda?
|
16/07/2013, 21:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
bart45 ha scritto: bart45 ha scritto: Come ho sempre fatto negli anni addietro, scavo una bella buca profonda, ci metto una badilata di letame, copro il letame con la terra, metto i semi e li copro quel tanto che basta con la terra, quindi annaffio regolarmente anche quando le piantine sono belle sviluppate. Sono nell'entro terra di Savona, altitudine circa 600 metri. Ciao e grazie P.S. come si fa a scrivere nella scheda? Pannello di controllo utente >profilo.... e modifichi quello che ti interessa.... Forse sarebbe bene dare un ternario, le hai cimate le piante? potrebbe essere, visto che per il maltempo siamo in ritardo, una cattiva impollinazione, che appunto cimando, aumenti i fiori e migliori l'impollinazione.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/07/2013, 21:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Fermo restando appunto che causa maltempo ci potrebbero essere attacchi di ioidio o peronospora se non tratti le piante....
Ciao
|
16/07/2013, 21:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|