Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:00

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Zucchine 
Autore Messaggio

Buongiorno,
innanzitutto: zucchine o zucchini? ;)

Per la prima volta sto provando a coltivare qualche ortaggio in alcuni vasi (purtroppo non ho terra a disposizione intorno a casa). Tra le altre cose ho due piante di zucchine alberello di Sarzana ed ho notato che diverse zucchine appassiscono direttamente nella pianta, a partire dalla parte più lontana dalla pianta. Avevo notato la stessa cosa anche l'estate scorsa, ma nell'orto di mio suocero (quindi in piena terra) e con altro tipo di zucchine.

Quale potrebbe essere il motivo? Grazie

P.S. Leggevo poco fa che le piante di zucchine andrebbero "potate" (nel senso che andrebbero tolte le foglie più vicine alla base della pianta) ... è così?

31/05/2015, 10:04
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

le zucchine che appassiscono verso la fine (dove c'è il fiore), può essere che non sono state impollinate dagli insetti,
per le prime zucchine è abbastanza normale, le successive dovrebbero crescere normalmente,

le piante cresciute ad alberello, di solito, vengono ripulite dalle foglie inferiori man mano che crescono,
è una pratica abbastanza usata ma non indispensabile, secondo me le piante ne traggono giovamento,
questo è comunque solo il mio parere, vedi tu come procedere

ciao danilo

31/05/2015, 10:29
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao,

le zucchine che appassiscono verso la fine (dove c'è il fiore), può essere che non sono state impollinate dagli insetti,
per le prime zucchine è abbastanza normale, le successive dovrebbero crescere normalmente,

le piante cresciute ad alberello, di solito, vengono ripulite dalle foglie inferiori man mano che crescono,
è una pratica abbastanza usata ma non indispensabile, secondo me le piante ne traggono giovamento,
questo è comunque solo il mio parere, vedi tu come procedere

ciao danilo

Grazie Orso.
ma questa cosa della mancata impollinazione degli insetti si può "correggere" in qualche modo? Per adesso sono più quelle che ho buttato rispetto a quelle che ho raccolto (diciamo 5 e 2 grosso modo)... vediamo come procede.
Provvederò a rimuovere le foglie inferiori, grazie!

31/05/2015, 12:03
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Oltre alla mancata impollinazione può essere causata dalla scarsa concimazione e la pianta più di una zucchina per volta non porta avanti . Mago ;)

31/05/2015, 12:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]