Questa mattina sono andato al consorzio per attrezzature e sementi varie e curiosando nel reparto piantine ortaggi ho notato che avevano già vaschette con piantine di zucchine. Ma non è presto per piantare zucchine?
ciao, dipende da dove vivi, da me le trovi gia a fine febbraio. ma è meglio tenerle sotto tunnel in settimana dovrebbero arrivare quasi tutte le piantine, almeno qui in sicilia.
La semina, nella coltura normale delle “zucche da zucchini”, si inizia appena cessato il pericolo delle gelate tardive, si fa in posto e si protrae scalarmene fino ad agosto. Le zucche da inverno si seminano una sola volta in aprile-maggio. Il seme viene messo in buchette alla distanza di 1 metro lungo un solchetto tracciato in precedenza col filo, sempre alla distanza di 1 metro per le zucche a cespuglio e fino a 2 metri per le zucche a tralcio di grande sviluppo. Nelle semine estive, in terreno asciutto, prima di mettere i semi si annaffia in fondo alla buchetta, ricoprendo poi con terra fina ed asciutta. In ogni buchetta si mettono di solito 3 semi e sono necessari 300-500 grammi di seme per 100 m quadrati di terreno a coltura. Dopo qualche giorno dalla nascita, si fa il diradamento, lasciando una pianta per buchetta.
TRATTO DAL SITO DI AGRARIA.ORG
su un altro sito, c'era scritto che la semina partiva dall'inizio primavera e si protraeva fino a giugno c.ca
però, come ti ha detto marcello dipende dalle zone. di che varietà erano, perché piuo dipendere anche dalle varietà
ottima spiegazione. infatti dipende anche dalle varietà, di solito le prime che commerciano sono le zucchine genovesi. io le coltivo da fine marzo a luglio e poi faccio la seconda coltivazione che dura fino ad ottobre. se dio vuole visto che da me si scatena un vento di scirocco terribile.
diciamo che ieri sembrava una giornata estiva, oggi sembra inverno vento freddo e pioggia! anche se qui l'inverno dura pochissimo quel poco che dura è fastidiosissimo e odioso