Ggiasone ha scritto:effettivamente in alcune piante ho notato più fiori maschili, in altre meno o ancora nessuno. Ma con un fiore maschile possono essere impollinate anche altre piante vicine, no?
certamente, tanto è vero che io, sempre lo scorso anno, andavo da mio cognato che aveva abbondanza di fiori maschili, ne coglievo un paio, e facevo la fecondazione artificiale usando un cotton fiocc.
così facendo ho scartato meno zucchine.
ciao
P.S. se i fiori maschili si raccolgono per mangiarli, bene, quindi il sistema giusto è quello che ha detto nino, se non si mangiano meglio lasciarli sulla pianta e che facciano il loro corso.
Grazie Mantovano, a dire il vero li ho mangiati proprio oggi impastellati con la birra, una bontà! Comunque erano tutti femminili tranne uno. In caso di bisogno proverò anche io a fare l'insetto pronubo con il cotton fiocc!
Per Pioppino: ma perchè, l'infiorescenza con i fiori maschili e la noce del coc de mer li hai mai visti???
Allegati
2788473919_4ab5fd7304_o.jpg (19.18 KiB) Osservato 1908 volte
B_4_77.jpg (33.95 KiB) Osservato 1908 volte
2788473891_00a4d13e8f_o.jpg (91.08 KiB) Osservato 1908 volte
Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
Re: Zucchine "strane"
30/05/2011, 14:43
ho fatto per due anni 1 ha di zucchine per la consegna alla coop. appena iniziano a fare i fiori bisogna togliere tutti i fiori maschili, si rconoscono abbastanza bene, hanno il peduncolo più fino. poi al primo giro, qnd inizia la produzione si devono togliere i primi frutti, qnd sn piccoli, diciamo 7-8 cm. di solito i primi frutti sn quelli che vengono deformi come nella foto, si mangiano lo stesso, ma non si possono commercializzare. per quanto riguarda la foto,credo che la parte terminale del frutto quella più fina si sia un pò ammuffita e marcita poichè forse è rimasta a contatto con il terreno baganto. utilizzi la pacciamatura?
Anche io sapevo che le prime zucchine si raccolgono piccole, io le mangio crude con olio sale e pepe. Per quanto riguarda i fiori maschili ogni tanto li raccolgo ma ne lascio sempre qualcuno. Su 9 piante già in produzione ogni 3 4 giorni raccolgo circa un kg di zucchine, le prendo anche piccole perchè ai bambini piaciono. Trovo sempre qualche zucchina che rimane piccola e ingiallisce, non mi sono mai chiesto il motivo
Io toglievo i fiori maschili x 2 ragioni: uno xchè il mio vicino rompeva tutte le mattine e dovevo coglierli i fiori “a babbo morto” x la sua pizzeria e secondo xchè credevo che la pianta perde lavorando x produrre i semini.
Stupidaggine? Mi contraddico da sola: i semi sono nella zucchina o nel fiore!?...e da ridere ma adesso mi è venuto il dubbio.
plaino scrive+++++++non mi sono mai chiesto il motivo+++++++++++++
semplice, mancanza di impollinazione.
ciao
carmen, i semi sono nella zucchina, ma non in quelle che mangiamo, per fare i semi devi lasciare una zucchina sulla pianta e diventerà enorme, poi ingiallirà e alla fine dovrai estrarre i semi e metterli a seccare
mantovano46 ha scritto:plaino scrive+++++++non mi sono mai chiesto il motivo+++++++++++++
semplice, mancanza di impollinazione.
ciao
carmen, i semi sono nella zucchina, ma non in quelle che mangiamo, per fare i semi devi lasciare una zucchina sulla pianta e diventerà enorme, poi ingiallirà e alla fine dovrai estrarre i semi e metterli a seccare
ciao
Ma posso farlo pure adesso o devo aspettare la fine del ciclo produttivo?
La mia nonna, prendeva sempre i semi delle zucche ed anche dei pomodori (allora mi ricordo che tutti i pomodori avevano tanti semini) e da tanti altri ortaggi con quale faceva il semenzaio. Il frutto maturissimo si apriva, si prendevano i semi, si lavavano e si mettevano ad asciugare. Nella mia logica offuscata in questo momento non capivo. Adesso “vedo”.
Cari miei noni. C’è un detto che dice “se non hai in anziano in casa, compratelo”.
Stasera sono felice. Oggi sono sceso a fare qualche foto nell'orto e a valutare se alla fine trattare o meno con l'antiparassitario le zucchine infestate dagli afidi. Ed ecco qua la sorpresa...spero solo che non sia troppo tardi, ma sono veramente moooooolto contento di aver aspettato che si diffondessero quelle viste pochi giorni fa ! Viva le coccinelle e le loro larve!!!!!!