Salve a tutte/i, ho delle zucchine che hanno sviluppato tantissimo il fogliame però non hanno quasi nessuna zucchina. Vorrei chiedere se c'è qualche tecnica per fare in modo da risolvere il problema. Grazie mille
non sei l'unico, siamo in diversi questo anno ad avere il medesimo problema. se va bene tanti fiori maschi e nessuna femmina. ho provato anche a cimare ma nessun risultato. gli anni passati buttavo i semi in mezzo al campo senza poi fare niente e raccoglievo zucche.
i pomodori hanno iniziato molto presto , adesso fioriscono ma allegano pochissimo. pare di essere a fine stagione. premetto che ne ho raccolti tantissimi e di ottimo calibro . al contrario peperoni e melanzane continuano a produrre abbondantemente. penso che sia questione di temperatura, umidità.
Anche io ho gli stessi problemi, pur coltivando in vaso: - Zucche tonde/moscate, piante ancora in buone condizioni ma non si vede l'ombra di una zucca; - Zucche ornamentali (a fiasco e a turbante) ne hanno fatte una e una finora; - Zucchine, il primo ciclo tutto bene ma ora sono esaurite, quelle piantate a fine giugno stanno bene ma finora nessun frutto, anche se forse è presto. - Pomodori, come Motho, sembra fine stagione anche se ho comunque raccolto molto finora; - Melanzane tutto ok.
se i semi fossero derivati da ibridi di f1 allora potrebbero essere sterili ma i semi delle mie zucche non sono da ibridi. sono anni che le coltivo e le prime avvisaglie si sono viste nel 2021, ho dato dei semi al vicino e fino ad agosto non ha visto una zucca allegare.
Dai vostri interventi deduco che purtroppo è un problema molto comune. Temo proprio che le ondate di caldo stiano compromettendo anche le colture orticole. Mi sembra che pur bagnandole con una certa frequenza il problema non si risolva.