|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
francomauro
|
Salve a tutte/i, ho delle zucchine che hanno sviluppato tantissimo il fogliame però non hanno quasi nessuna zucchina. Vorrei chiedere se c'è qualche tecnica per fare in modo da risolvere il problema. Grazie mille
|
24/07/2022, 16:36 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12814 Località: Milano nord
|
non sei l'unico, siamo in diversi questo anno ad avere il medesimo problema. se va bene tanti fiori maschi e nessuna femmina. ho provato anche a cimare ma nessun risultato. gli anni passati buttavo i semi in mezzo al campo senza poi fare niente e raccoglievo zucche.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/07/2022, 20:55 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2935 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Sta succedendo qualcosa di strano.
Ho seminato i fagioli , fanno i fiori ma niente fagiolini, così come le zucchine corte , quelle siciliane e le zucche invernali, niente.
I pomodori fanno molti fiori ma pochi pomodori.
Anche i vicini hanno lo stesso problema!
Molto strano, hanno preso il COVID?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
25/07/2022, 0:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
i pomodori hanno iniziato molto presto , adesso fioriscono ma allegano pochissimo. pare di essere a fine stagione. premetto che ne ho raccolti tantissimi e di ottimo calibro . al contrario peperoni e melanzane continuano a produrre abbondantemente. penso che sia questione di temperatura, umidità.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/07/2022, 10:33 |
|
|
Hortus
|
Anche io ho gli stessi problemi, pur coltivando in vaso: - Zucche tonde/moscate, piante ancora in buone condizioni ma non si vede l'ombra di una zucca; - Zucche ornamentali (a fiasco e a turbante) ne hanno fatte una e una finora; - Zucchine, il primo ciclo tutto bene ma ora sono esaurite, quelle piantate a fine giugno stanno bene ma finora nessun frutto, anche se forse è presto. - Pomodori, come Motho, sembra fine stagione anche se ho comunque raccolto molto finora; - Melanzane tutto ok.
|
25/07/2022, 11:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
visto che il problema è abbastanza comune penso dipenda proprio dalle condizioni meteo.
|
25/07/2022, 12:49 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2935 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Problema che si verifica nel nord come al sud, eppure qui il caldo è normale come tutti gli anni.
Ho riseminato le zucchine sperando che daranno qualcosa?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
25/07/2022, 13:36 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se i semi fossero derivati da ibridi di f1 allora potrebbero essere sterili ma i semi delle mie zucche non sono da ibridi. sono anni che le coltivo e le prime avvisaglie si sono viste nel 2021, ho dato dei semi al vicino e fino ad agosto non ha visto una zucca allegare.
|
25/07/2022, 13:45 |
|
|
francomauro
|
Dai vostri interventi deduco che purtroppo è un problema molto comune. Temo proprio che le ondate di caldo stiano compromettendo anche le colture orticole. Mi sembra che pur bagnandole con una certa frequenza il problema non si risolva.
|
26/07/2022, 16:42 |
|
|
salvo1
|
Domani cercherò di coprire con un telo frangivento per fare ombra alle piante e vediamo se riesco ad aiutare la vita di queste piante, vi saprò dire.
|
26/07/2022, 20:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|