Buongiorno, da vari anni le mie zucchine (chiare, tipo fiorentine) tendono ad ammalarsi e non so se sia una fisiopatia o meno. Al momento non ho foto, che semmai prendo oggi pomeriggio. Comunque la parte a contatto col picciolo si sviluppa normalmente, mentre quella vicino al fiore rimane stretta e tende ad ingiallire. Lo zucchino non viene quindi cilindrico ma a cono allungato. Al momento ho dato solo un poco di zolfo dopo il trapianto. Questa situazione, che riduce la produzione del mio orto familiare, si è verificata sempre, tranne che il primo anno che le ho piantate, da seme, e sono venute benissimo con gran produzione che non sapevo che farne. Il mio vivaista usa generalmente ibridi resistenti di buona qualità. Consigli?
se sono semi ottenuti da piante ibride potrebbe essere una causa. altrimenti succede questo per carenze (magari calcio tipo il marciume apicale dei pomodori) oppure perchè non vengono impollinate le piante
Io ho del calcio liquido che davo ai pomodori oblunghi per il marciume apicale, ora non ricordo la marca. Va bene? La cosa incredibile è che il mio terreno è molto ricco di calcio, però si crea questa insufficienza. Grazie Catia!