Salve a tutti, intanto mi presento: sono Salvatore e sono un "ortaiolo" non professionista. Vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto per riconoscere l'insetto che sta infestando il mio orto e che da diversi mesi continua a divorare tutte le piantine. Vi allego la foto dell'insetto in questione, nero con parte posteriore arancio con tre puntini neri.
Vi allego anche il danno che ha causato alle piantine di zucchine piantate solo pochi giorni fa!
L'insetto ha una certa assomiglianza alla Donifora e si comporta anche in modo simile ... in genere la Donifora attacca soprattutto le Patate e un pò meno le altre solencee.
se si tratta di Donifora il rimedio Bio migliore è toglierle (la mattina presto) a mano e soffocarle dentro un barattolo chiuso ermetico, cercare e togliere eventuali larve sotto le foglie...certo se il campo è grosso diventa una bella impresa. Nella lotta chimica , la Donifora purtroppo sono diventate immuni a molti insetticidi, pertanto con diversi principi attivi il risultato è nullo .... trovato il principio attivo funzionante è bene ripetere il trattamento dopo 5-7 giorni.