|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti !! Anch'io ho voluto provare questa esperienza... Se avete consigli da darmi...grazie in anticipo Matilde lavieestbelle
Allegati:
04 05 2011 le mie zucchine.JPG [ 299.26 KiB | Osservato 2280 volte ]
05/05/2011, 11:54 |
|
|
|
|
nolmar
|
ciao Matilde. Io li ho sempre coltivati così, però ho visto nel forum che qualcuno taglia le foglie inferiori man mano che hanno prodotto e quest anno anch'io voglio provare a fare così. L'unico consiglio che posso darti è cercare un tutore robusto, io ho usato pali di acacia di 4 cm di diametro
|
05/05/2011, 12:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anch'io proverò a farlo con le mie zucchine in vaso. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/05/2011, 12:15 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
vedo che siete in tanti ad utilizzare questa tecnica di coltivazione che è quella usuale nelle serre per massimizzare lo spazio.Bravi xchè l'orto oltre a passione è anche innovazione e fantasia nonostante qlcuno nn sia daccordo.Ma questo conta poco, molto poco
_________________ I
|
05/05/2011, 14:54 |
|
|
lavieestbelle
|
per Marco ed Eugenio : vi ringrazio del vostro intervento, sono davvero felice di come vanno queste zucchine, è la prima volta che le coltivo, l'anno scorso le avevo evitate perchè, in un orto di meno di 40 mq, mi sembrava davvero un lusso, poi , passeggiando nell'orto di Orsoweb Danilo ( l'orto più ordinato d'Italia!) ammirando il suo "palmeto " di zucchine , ho deciso che ci avrei provato anch'io. Vi prego di farmi sapere se la taglia delle foto è giusta per il forum , è la prima che invio dopo innumerevoli tentativi, è stato più facile coltivare pomodori e fagiolini, perbacco! Grazie
per nolmar : caro amico, ho usato canne molto robuste che ho anche ancorato al muro, spero siano sufficienti anche in altezza, poco meno di 2 metri, certo, sono piante molto vigorose, acquistate in vivaio e messe in terra il 31 di marzo, ora sono alte circa1 metro! per quanto riguarda l'eliminazione delle foglie inferiori, il sempre gentile Orsoweb consiglia di cominciare dopo la raccolta dei primi 4, 5 frutti, la prossima settimana faro' una bella frittata di zucchine con la menta, come la faceva mia madre!
Allegati:
04 05 tesori nascosti.JPG [ 208.85 KiB | Osservato 2254 volte ]
05/05/2011, 15:15 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao matilde, ho letto il tuo ultimo post circa 70 minuti orsono, e l' ho letto molto rapidamente e ho visto la fotografia, ma ti garantisco che 90 secondi dopo (ero a tavola) avevo un tarlo che mi rodeva nel cervello, e non mi spiegavo il perchè. poi mi si è accesa la luce, tu dici di aver trapiantato il 31 marzo, ( io tra il 10 ed il 15 aprile, abito al nord a 400 metri di altitudine, e non ricordo con esattezza il giorno ) dici di avere le zucchine alte circa un metro, (le mie stanno uscendo dallo stress del trapianto adesso e sono alte 15 centimetri ) dici anche che settimana prossima mangerai la prima frittata fatta con le zucchine.......................ma scusami la pianta è cresciuta sino ad un metro in 35 giorni e non hai mai raccolto zucchine quando le mie saranno alte un metro avrò già raccolto 6/7 piani di zucchine, mi sa che vi è qualche cosa che non quadra infatti i primi frutti vengono raccolti a livello terra, e man mano che la pianta cresce si lega al tutore, tra una impalcatura e la successiva vi saranno 10/15 centimetri quindi se il primo raccolto lo faccio a livello terra, e poi ogni 15 centimetri faccio i seguenti ecco che con una pianta alta un metro dovrei essere stanco di mangiare zucchine, in 35 gorni scusami ma non mi quaglia ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
05/05/2011, 21:10 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
dalla foto sembrano zucchine rampicanti e si spiegherebbero così i tempi di fruttificazione
_________________ I
|
05/05/2011, 21:14 |
|
|
nolmar
|
...anche le mie escono ora dallo stress di trapianto. Si perdono a confronto del tutore
|
05/05/2011, 21:42 |
|
|
rosalia41
|
scusa ma sono daccordo pure io con mantovano 46 in realta sembra strano che sono cosi grandi le mie ancora hanno 3 o 4 foglie. forse sono state nella serra? ciao e complimentoni se sono gia a questo tiro
_________________ tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde) le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)
|
06/05/2011, 11:36 |
|
|
lavieestbelle
|
x Eugenio hai proprio ragione, si tratta di tre piante di zucchine della varietà " longue de Nice - trompette " , ( lunga di Nizza- trombetta, col nome di " tromboncino di Albenga, rampicante , con tempo di raccolta a 45 gg. I fusti assai vigorosi , sono ricchi di cirri a dimostrare la vocazione ...arrampicatrice delle piante! x Rosalia magari avessi il posto per una serra! il mio è l'orto più minuscolo che si possa immaginare, l'unica ricchezza è l'esposizione in pieno sole e il clima dolcissimo di questo posto dove vivo Vi auguro una buona giornata matilde lavieestbelle
09/05/2011, 10:21 |
|
|