la pianta! i frutti sembra che continui a metterli, ma le foglie non crescono molto sono giallognole a macchie! comunque è solo una pianta che ha questo problema per il momento...
domanda da un miliardo, prima bisognerebbe diagnosticare la causa, secondo trovare la cura adatta, terzo aspettare per vedere se la terapia è adatta alla causa ..
secondo me ti conviene estirpare la pianta e gettarla lontano dalle altre possibilmente interrandola dove non coltiverai.
io per la prima volta sto coltivando delle zucchine trombette di albenga;pare necessitino addirittura di un pergolato.Qualcuno ha esperienza in merito?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: zucchine in ...verticale
06/06/2011, 9:08
mantovano46 ha scritto:
riccardestein ha scritto:eheh! grazie michele! allora probabilmente la pianta si è ammalata! permettimi solo un'ultima domanda! le tagli in punta o vicino al fusto? io le ho tagliate vicino al fusto!
io a circa 5 centimetri. dal fusto.
ciao manto. tutto bene?
ciao riccardo. anche io più o meno lo stesso, cm più cm meno. ciao michele(accio)
ciao, ravin, io ho fatto quest'anno l'esperienza , la prima, delle trombette di Albenga, e posso assicurarti che questa varietà è straordinaria direi incredibile!! se vai a dare un'occhiata al mio orto adorato, potrai vedere delle foto che ti confermeranno quanto ti dico la pianta è straordinaria come vigoria e abbondanza di frutti, le zucchine possono raggiungere i 40 cm ma io le raccolgo intorno ai 25/ 30 cm perchè mi sembrano più tenere e meno ricche di seme, avevo previsto canne di 2 metri, ma non sono state sufficienti per cui i ramisi sono ripiegati e hanno formato un arco di effetto decorativo bellissimo, ti ripeto , va a vedere le foto e potrai constatarlo direttamente l'anno prossimo, costruiremo sempre con le canne una bella struttura di sostegno per godere dell'ombra che le foglie enormi offrono ti auguro una buona giornata lavieestbelle