Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 11:40

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
zucchine in ...verticale 
Autore Messaggio

Le mie stanno per mettere la terza foglia, sono in vasetti in attesa di trapianto. Anche io le coltivo in verticale perchè così gli zucchini vengono dritti. Cmq la varietà è italianissima in quanto selezionata nell'Ingauno e non in Francia...il nome è trombetta d'Albenga.
Non capisco questa mania esterofila che ci prende in un campo, l'orticoltura, dove da sempre siamo bravissimi ;)
Naturlamente scherzo!
Cmq, a mio parere sono tra le migliori come sapore...

P.S. Che invidia, io le trapianterò questa settimana. Ho l'orto nella pianura Padana vicino a Torino.

09/05/2011, 11:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Matilde,
intervento OT (scusate) per segnalarti il concorso sull'orto più bello del Forum. Uno come il tuo non può mancare.
Avvia in fretta una discussione con qualche foto, i posti stanno finendo.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/05/2011, 12:12
Profilo WWW

x Guido
Credimi, caro amico, non è esterofilia! Ho comperato le tre piantine in un vivaio di Nizza perchè abito a qualche km da Nizza, mi ha assai divertita il fatto che i francesi vendono zucchine italianissime, con etichetta in francese ( ma sul retro, piccolo piccolo c'è scritto " prodotto dalla ditta... Albenga) , che dire...? ah! il prezzo era 0,50€ a piantina, in vasetto alto 12cm, non mi sembrano molto care...

x Marco
Grazie dell'incoraggiamento! se riesco a fare qualche foto efficace mi gettero' anch'io nella competizione

Allegati:
altezza zucchine 07 05 .JPG
altezza zucchine 07 05 .JPG [ 202.5 KiB | Osservato 1270 volte ]

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar
09/05/2011, 12:52
Profilo

Chiedo venia, volevo solo scherzare.
Cmq ripeto sono troppo invidioso. Io ho l'orto a Carignano (a 15 km da Torino) e per ora ho solo preparato le buche per accogliere le cucurbitacee tra cui troverà posto una cultivar francese, la zucca Rouge Vif d'Etampés, molto serbevole e di ottimo sapore. Raccolte alla fine di ottobre e ad aprile ho mangiato le ultime; varietà che consiglio per la bontà, la serbevolezza e le non eccezionali dimensioni.
Per la trombetta di Albenga io ho usato semi autoprodotti. Ogni anno lascio una o due zucche delle pianti migliori a maturare sulla pianta. Raccolgo i semi, li pulisco bene, li faccio asciugare un po' al sole e li conservo al buio in frigorifero.
Se hai posto dovresti provare lo zucchino early white scallop, molto buono.

09/05/2011, 13:26
Profilo

Formazione: Laurea in economia
Guido, ma non è che per caso in qualche cassetto hai dei semi di white scallop? Se hai semi di zucche e zucchini particolari contattami che magari possiamo fare uno scambio con qualche altro seme.
Lorenzo

guido57 ha scritto:
Chiedo venia, volevo solo scherzare.
Cmq ripeto sono troppo invidioso. Io ho l'orto a Carignano (a 15 km da Torino) e per ora ho solo preparato le buche per accogliere le cucurbitacee tra cui troverà posto una cultivar francese, la zucca Rouge Vif d'Etampés, molto serbevole e di ottimo sapore. Raccolte alla fine di ottobre e ad aprile ho mangiato le ultime; varietà che consiglio per la bontà, la serbevolezza e le non eccezionali dimensioni.
Per la trombetta di Albenga io ho usato semi autoprodotti. Ogni anno lascio una o due zucche delle pianti migliori a maturare sulla pianta. Raccolgo i semi, li pulisco bene, li faccio asciugare un po' al sole e li conservo al buio in frigorifero.
Se hai posto dovresti provare lo zucchino early white scallop, molto buono.

09/05/2011, 13:44
Profilo

Ciao, Guido! lo so che scherzavi!! è molto interessante quanto scrivi a proposito di autoprodurre i semi delle zucchine, io amo moltissimo partire dai semi, ci vuole una pazienza infinita ... ho seminato a marzo peperoni rossi e gialli , sono alti appena 4 cm, e la sera li " rientro " nonostante la temperatura notturna non scenda mai sotto i 10-12°.L'anno scorso seminai in maggio i broccoli, era la prima volta, in una cassettina di legno che tenevo sul terrazzino e non nell'orto , per poter vaporizzare l'acqua e mantenere costantemente umido il terreno. ne è valsa la pena!Ho avuto broccoli meravigliosi nonostante le presenza assidua di bestiole tipo coccinelle gialloverdi che delicatamente(!!) schiacciavo tra le dita.
Mi attivo immediatamente per procurarmene un cartoccio, guardo la foto e non credo ai miei occhi! farei impazzire i miei vicini!!
Ti auguro un buon pomeriggio

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

09/05/2011, 14:19
Profilo

Formazione: ragioniere
ciao a tutti! Sto provando anch'io a far crescere le zucchine in verticale e prevedendo questo le ho piantate piuttosto vicine! un paio di giorni fa ad una pianta ho tagliato delle foglie che rubavano la luce alla vicina! Beh si è ingiallita e sembra come se si fosse ammalata con le foglie accartocciate... pensavo fosse per colpa del taglio delle foglie, ma ho letto qui che invece è pratica diffusa! confermate che non ci sono problemi per il taglio dlle foglie?

Grazie
riccardo

05/06/2011, 16:41
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao riccardo.
guarda, in genere mi astengo dal dare consigli colturali, perchè credo di essere l'orticultore più scarso al di quà del' (ex) muro di berlino.
però anche io elimino regolarmente le foglie basse, non ho mai avuto problemi rilevanti derivati dall'operazione,
e se vengono bene a me, credimi....... :( :( :D
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

05/06/2011, 17:58
Profilo

Formazione: ragioniere
eheh! grazie michele! allora probabilmente la pianta si è ammalata! permettimi solo un'ultima domanda! le tagli in punta o vicino al fusto? io le ho tagliate vicino al fusto!

05/06/2011, 20:18
Profilo

riccardestein ha scritto:
eheh! grazie michele! allora probabilmente la pianta si è ammalata! permettimi solo un'ultima domanda! le tagli in punta o vicino al fusto? io le ho tagliate vicino al fusto!

io a circa 5 centimetri. dal fusto.

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

05/06/2011, 20:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo