buonasera a tutti!! ho deciso, voglio anch'io provare a coltivare le zucchine all'insù, sono molto curiosa di fare questo esperimento. Ho gia trapiantato tre belle e robuste piantine in terra ben lavorata e concimata con compost e granuli a lunga cessione, devo dare fra un po' nitrato di calcio? e le canne come sostegni, di che altezza devo prepararle? e quando devo metterle? subito o quando cominciano a vegetare, come i pomodori? e le foglie più basse quando le elimino? scusatemi se vi faccio domande ovvie, con i principianti ci vuole molta pazienza! Vi mando una " panoramica "(40 mq!!) del mio adorato orto in versione fine inverno, con l'impazienza di riempire le varie aiuole di pomodori, melanzane & C., manca poco... Peccato che i teli pacciamanti di plastica siano cosi' bruttini , se fossero colore marrone si confonderebbero con la terra e potremmo far finta di non vederli. Speriamo che siano efficaci contro le erbacce Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi con la consueta gentilezza e vi saluto matilde lavieestbelle
un grazie speciale ad una persona speciale: Danilo Orsoweb! per l'incoraggiamento, la disponibilità e il grande rispetto che dimostra per chi esprime opinioni diverse anche se qualche volta espresse con arroganza e spirito demolitorio ( un p' di invidia?)
per le zucchine in verticale io ti consiglio di mettere i sostegni da subito, devi partire subito legando la pianta in modo da evitare pieghe difficilmente gestibili senza causare danni più avanti, i sostegni devono essere belli robusti e piantati bene, le piante diventeranno molto pesanti crescendo, le foglie inferiori si possono togliere quando dalla pianta saranno già stati raccolti almeno 6-7 zucchine, cioè quando la pianta avrà già circa una ventina di foglie
orsoweb ha scritto:...... le foglie inferiori si possono togliere quando dalla pianta saranno già stati raccolti almeno 6-7 zucchine, cioè quando la pianta avrà già circa una ventina di foglie
perche' togliere le foglie inferiori? quali convenienze ci sono a farlo in verticale? grazie
Copiando orso io l'anno scorso ho verticalizzato le zucchien, e se sono riuscito a mangiarne qualcuna salvandole dalla furia delle formiche è stato proprio grazie a questo metodo che mi ha permetsso di cospargere il gambo di borotalco, se fossero state a terra non se ne sarebbe salvata mezza.
Mettendole in verticale recuperi tanto spazio, che in un piccolo orto è una gran cosa. in una striscetta di 30 cm di lunghezza e lunga 3 mt ho fatto crescere 6 piante. Mano a mano che la pianta caccia i frutti, cresce eli fa nasere senopre nella parte terminale, mano mano che cresce la leghi al sostegno, che come detto da orso deve essere robusto, le canne di fiume anche grosse si spezzavano. Anche io tagliavo le foglie e le lasciavo ad alberello, a non ricordo il perchè! Sicome avevo uusato le canne di fiume che si spezzavano, arrivate a circa 120/140 cm ho iniziato a non legarle più e quindi hanno cominciato a crescere verso il basso, credo che nonostante le abbia piantate tardi, e abbiano avuto ioidio dall'inizio alla fine abbiano ragiunto almeno i 180 cm. Oltre tutto facendole salire ad alberello, sotto piantavo insalate varie.
grazie, caro amico!! stavo giusto salendo all'ortomioadorato a preparare canne di fiume robuste ma , hai ragione tu, potrebbero non bastare. Meglio i sostegni in plastica rigida verde che ho visto in un garden center, ?
io userò le canne di bambù, mi piacciono dipiù. ma openso che anche quelle verdi potrebbero andare, l'anno scorso le canne di fiume si spezzavano, alla fine le ho dovute unire tra loro con una canna di traverso e poi fissarle alla rete di recinzione dietro, quando soffia vento con le foglione grandi che hanno fanno vela. diverso è con i fagilini che sono più leggerini.
grande idea questa....ma quali sarebbero quindi i supporti giusti? Le canne dei pomodori no perchè troppo deboli e voi che usate? Reti o cosa? Non c'è qualche foto?
le canne di bamboo con un diametro di 3 centimetri 40 centimetri in terra e 2 metri fuori vanno benissimo, se le canne di fiume sono deboli, se ne possono metttere 2 unite sempre bene interrate da dividere lo sforzo, l' importante è legarle spesso e possibilmente con fetuccine, il filo ha il difetto di incidere il gambo, e quindi poi si piegano spezzandosi, le foglie 3 impalcature sotto la fioritura è meglio toglierle, più sostanza ai frutti.