Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione (ho già scritto in quella delle api)...
Avrei qualche domanda per voi, visto che per la prima volta mi sto dedicando alla coltivazione delle zucchine (purtroppo in vaso, sul terrazzo).
Dunque: la pianta cresce, ha cominciato a fare dei fiori (maschi) e dopo qualche giorno sono arrivati anche i primi fiori femmina. Ora, è successo che un fiore femmina si è aperto quando non avevo fiori maschi aperti, poi il giorno dopo si è aperto un fiore maschio e due fiori femmina. Ho prontamente preso un cotton-fiocc e ho impollinato i fiori femmina col maschio.
Oggi, ho verificato che, dai fiori femmina impollinati si sono formate due belle zucchine, mentre da quello non impollinato è rimasto il rigonfiamento ma non è cresciuto.
Nella foto allegata è possibile vedere la zucchina formata e quella invece rimasta piccola perchè non impollinata.
Ora vi chiedo:
1) Quella zucchinella non fecondata ormai rimane così giusto? Non c'è modo di "recuperarla"?
2) Le zucchine invece sono pronte o possono crescere un altro po'?
3) siccome sono al 5to piano e non ho tanti insetti che volano sui fiori, siccome ho solo quella pianta di zucchina (ne ho un'altra che però è più indietro visto che stava crescendo sotto questa più grande e l'ho dovuta spostare in altro vaso e ha subito il colpo), come posso conservare il polline maschile quando si apre il fiore e contemporaneamente non ci sono fiori femmina aperti?
Grazie a tutti in anticipo!
AUGH!
- Allegati
-