Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 8:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Zucchine in terrazzo da impollinare? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione (ho già scritto in quella delle api)...
Avrei qualche domanda per voi, visto che per la prima volta mi sto dedicando alla coltivazione delle zucchine (purtroppo in vaso, sul terrazzo).
Dunque: la pianta cresce, ha cominciato a fare dei fiori (maschi) e dopo qualche giorno sono arrivati anche i primi fiori femmina. Ora, è successo che un fiore femmina si è aperto quando non avevo fiori maschi aperti, poi il giorno dopo si è aperto un fiore maschio e due fiori femmina. Ho prontamente preso un cotton-fiocc e ho impollinato i fiori femmina col maschio.
Oggi, ho verificato che, dai fiori femmina impollinati si sono formate due belle zucchine, mentre da quello non impollinato è rimasto il rigonfiamento ma non è cresciuto.
Nella foto allegata è possibile vedere la zucchina formata e quella invece rimasta piccola perchè non impollinata.
Ora vi chiedo:
1) Quella zucchinella non fecondata ormai rimane così giusto? Non c'è modo di "recuperarla"?
2) Le zucchine invece sono pronte o possono crescere un altro po'?
3) siccome sono al 5to piano e non ho tanti insetti che volano sui fiori, siccome ho solo quella pianta di zucchina (ne ho un'altra che però è più indietro visto che stava crescendo sotto questa più grande e l'ho dovuta spostare in altro vaso e ha subito il colpo), come posso conservare il polline maschile quando si apre il fiore e contemporaneamente non ci sono fiori femmina aperti?

Grazie a tutti in anticipo!
AUGH!

Allegati:
Image00001.jpg
Image00001.jpg [ 52.68 KiB | Osservato 1318 volte ]
13/05/2013, 11:43
Profilo

stesso problema tuo anche se ho tre vasi e abito in citta' ...stamattina tre fiori femmina e nemmeno un maschio....di api o altri insetti nemmeno l'ombra ...solo zanzare tigre in casa dalle 19,00 in poi!

13/05/2013, 12:50
Profilo

Pure io. Ci saranno una decina di mini zucchine e ne sono già cresciute 5 (di 5cm poi marcite) ma non ho nemmeno un fiore maschio. I pochi che crescono ( a parte uno, quello che ho usato oggi per impollinare con il cottonfioc) hanno tutti il polline secco e il pistillo nero. Non riesco a capire il motivo. Se continua cosi staccheró direttamente i fiori dalle zucchine e mangeró solo quelli. Dall anno prossimo basta!

14/05/2013, 0:16
Profilo

Formazione: Diploma informatica
purtroppo la coordinazione nelle piante di zucchine e un pò come la coordinazione "sessuale" di una coppia sposata da anni, c'è sempre qualcuno che non è pronto :D

a parte gli scherzi, anche io l'anno scorso ne avevo una in vaso, in 3 mesi lo impollinata solo una volta, proprio per mancanza di coordinazione tra fiori maschi e fiori femmina (cmq ho mangiato lo stesso le zucchine piccole) ; da questo ho dedotto una cosa, piu' ne hai e più hai possibilità di impollinazione, quest'anno ne ho messe due e so benissimo che sono ancora poche, quindi penso che per noi che coltiviamo in vaso dobbiamo solamente piantarne quante piu' possibili

14/05/2013, 8:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dovete cimarle le zucchine, così stimolate la produzione di fiori e non avete problemi di impollinazione.... ;)

Ciao

14/05/2013, 11:39
Profilo

Io oggi ho fatto questo tentativo: s'è aperto un fiore maschio, l'ho staccato, stasera lo mangio... ma intanto ho staccato lo stame col polline e l'ho sgrullato in una scatoletta e poi ho messo anche lo stame nella scatoletta che poi ho messo in frigo.
Appena esce un fiore femmina provo a vedere se quel polline conservato riesce ancora a impollinare.

14/05/2013, 17:01
Profilo

:D previdente capitancatarro ! ( non ti offendere ma tra tutti i nick questo e' tra i peggioriiii :lol: )

14/05/2013, 17:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]