Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

zucchine e pomodori che non crescono

29/03/2015, 23:18

Ciao a tutti! Coltivo sul mio balcone da 3 anni.. ma solo da quest anno sto coltivando con lo spazio giusto giuste concimazioni distanza consociazioni ecc.. coltivo ( ho già messo a dimora quasi tutto tranne cetrioli peperoni melanzane e qualche altro pomodoro) pomodori molteno penny san marzano cetrioli zucchine tonde e lunghe peperoni quadrati melanzane tonde calendula tagete (per gli insetti utili e aiuto nelle sostanze del terreno) aglio cipolle carote insalate varie sedano aromi fragole cime di rapa cavolfiori e qualcos altro.. ho solo 2 problemi : 1 ho 1 pianta di zucchine tonde grossa massiccia e con forse 20 fiori grossi in ppreparazione mentre le altre 2 (stesso vaso esposizione concimazione trattamento e consociazione) hanno foglie più piccole fusto più sottile foglie più chiare e deboli e fiori più piccoli e di meno.. che può essere? Ho fatto anche trattamento contro afidi e funghi con addirittura il verde rame! Cosa succede? 2 ho 12 piante di pomodori 8 di queste stanno benissimo le altre invece stanno crescendo più lentamente con foglie più piccole ma fusto uguale. Come le zucchine hanno stessa esposizione concimazione trattamenti Ecc.. cosa mi consigliate di fare? grazie mille! :)

Re: zucchine e pomodori che non crescono

30/03/2015, 13:01

Magari è una domanda stupida, ma hai sostituito la terra dei vasi?

Re: zucchine e pomodori che non crescono

30/03/2015, 13:18

che temperature ci sono ora dalle tue parti?

Catia

Re: zucchine e pomodori che non crescono

30/03/2015, 17:34

La terra l ho messa nuova totalmente per 6 vasi vasi gli altri invece ho rinnovato il vecchio terriccio con altra terra nuova e humus di lolombrico. Quando le ho trapiantate ho fatto un fosso più profondo e ho messo l humus poi ho coperto con 2 cm di terra e ho messo le piantine per poi ricoprire per bene. In oltre do concime ogni 10 giorni liquido miscelato all acqua (come scritto nelle indicazioni) e per finire li tratto per gli afidi e per i funghi (come prevenzione) utilizzando per gli afidi un prodotto della flortis mentre per funghi e malattie il verde rame. Sono tutte trattate alla stessa maniera. Per le zucchine invece terriccio completamente nuovo. E sempre con humus di lombrico. Le temperature sono sui 18 gradi massimo ma da domani arriviamo ai 25! Evviva la primavera! Per tutta la settimana e oltre! Le piante di pomodoro sono alte solo 12 cm massimo ma sono robuste viola viola verde scuro e già con dei puntini (accenni) di fiori. nelle zucchine invece stanno già da un po ma solo su una si sono sviluppati benissimo e sono enormi.. per le altre no.. sempre uguali foglie piccole chiare ecc come vi ho detto. Non capisco perché alcune si e altre no.. se era per temperature e terriccio stanno tutte insieme nello stesso balcone trapiantate nello stesso tempo e con lo stesso terriccio. :( non capisco.

Re: zucchine e pomodori che non crescono

30/03/2015, 19:01

Come si fa domandare su sto sito??

Re: zucchine e pomodori che non crescono

30/03/2015, 19:05

Troppe piante nello stesso vaso? :roll:

Re: zucchine e pomodori che non crescono

31/03/2015, 16:32

No no anzi.. in alcune che si sono sviluppate anche di più ci sono anche le insalinsalate! Oggi ho visto le zucchine.. quella perfetta ha più di 20 fiori in preparazione! È grossa e bellissima.. ma le altre 2.. solo 5 fiori a testa e a 1 sono gialli e no so sembrano aperti i boccioli.. non so un po deboli e non crescono.. da 2 settimane sono così...

Re: zucchine e pomodori che non crescono

31/03/2015, 21:44

Almeno uno sà cosa Mangia :o Mago :(

Re: zucchine e pomodori che non crescono

31/03/2015, 22:32

Cosa intendi?

Re: zucchine e pomodori che non crescono

01/04/2015, 8:42

Penso che Magobk intenda dire che usi troppi trattamenti chimici ;)
Cmq ... può succedere che alcune piante non crescano, le piante con il trapianto si stressano probabilmente le più deboli non si riprendono, o muoiono e fanno poco.
Aspetta ancora un pò poi se vedi che non partono sostituiscile.
Rispondi al messaggio