ciao, una domanda che potrebbe far ridere molti. ma sono assolutamente a digiuno di coltivazione. volevo sapere se le piante di zucchino e di melone, ma anche di cocomero, anzichè lasciate strisciare a terra si possono far crescere su una piccola spaliera tipo pomodori, per evitare che occupino troppa superficie. mi è venuto in mente perchè ho notato che hanno quei rametti prensili come l'uva.
nel caso non fosse la baggianata del secolo mi spiegate un po' la tecnica?
Ciao, io quest'anno ho provato con le zucchine, gli ho piantato un paletto vicino ad ogni pianta e l'ho legata, e' una pratica che fanno in molti, si usa anche togliere le foglie basali man mano che la pianta si allunga lasciando solo quelle in cima con gli zucchini. Se hai pero' un'esposizione molto soleggiata la pianta lasciata a terra si ombreggia di piu' e mantiene un po' di piu' il fresco. Per quanto riguarda meloni e cocomeri non l'ho mai sentito, credo che ci sia anche un problema tecnico dovuto al peso dei frutti.
avevo pensato anche io al problema del peso, però pensavo di non alzarle troppo in modo che i frutti si poggino a terra, anche se non so in che punto della painta nasceranno, è la prima volta che li coltivo.
le mie zucchettine prendono sole tutto il giorno fino alle 5 e mezza 6 circa, hanno dei foglion enormi ormai. magari le metto a spalliera lasciando tutti i rami così continuano ad ombreggiarsi. ma il troppo sole sui frutti li danneggia?
io ho messo una canna verticale per ogni pianta e poi una orizzontale da una all'altra a circa 40cm da terra. ma non le ho quasi per niente legate perche erano già molto cresciute, più che altro le ho messe tra spalliera e muretto.
ho visto delle foto per le zucchine e ho capito come vanno fatte, l'unica cosa è che non ho capito se la parte bassa va potata a mano a mano che cresce in altezza o solo dopo che ha fatto i primi frutti che vengono raccolti.
ok, quindi quando nascono i zuchininini, taglio via le foglie, questo dovrebbe farla crescere in alto, e la lego a mano a mano che sale. giusto? ma lo posso fare anche ora che la pianta è grande?
per i meloni nessuno ha esperienza? non ho trovato nemmeno una foto.