Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su chi ne sa piu' di me, quest'anno nel mio orto c'e' qualcosa (qualcuno) che mangia la base delle piantine di zucchine e cetrioli, vi allego 2 foto, come potete vedere la pianta e' integra, e' solo mangiata alla base, potrebbero essere lumache secondo voi?
Ciao, io ho avuto un danno simile con l'insalata, in quel caso si e' trattato di Elateridi; a volte se scavi dove era piantata l'insalata trovi l'insetto adulto. Leggo che attaccano anche altre coltivazioni, controlla se trovi gli adulti.
Grazie, in effetti scavando nei pressi delle piante affette da questo problema ho trovato un Elateride, e anche questa larva che ho fotografato, sto pensando che parte del terreno dove coltivo e' derivato da compost e non vorrei che gli organismi che si occupano di triturare materia organica per il compost adesso mi si stanno mangiando l'orto
Lele78c ha scritto:sto pensando che parte del terreno dove coltivo e' derivato da compost e non vorrei che gli organismi che si occupano di triturare materia organica per il compost adesso mi si stanno mangiando l'orto
Quello che hai trovato è un insetto, depone le sue uova nel terreno, ma ci vive poi solo allo stato larvale facendo danni erodendo le radici... quest'anno mi hanno già rosicchiato una decina di insalatine Ci puoi fare poco, se le trovi (adulte) durante la preparazione del terreno le sfili via e le lasci all'aperto(facendo un gran piacere ai merli ), altrimenti ti accorgi che ci sono quando le piantine appassiscono
Ma quando parlate di elateridi cosa esattamente intendete? Voglio dire, adulti di elateridi nel terreno che danneggerebbero le piante? Le larve degli elateridi, dette comunemente ferretti, non troncano alla base le piante ortive ma attaccano e rovinano le radici e i tuberi. Gli adulti volano di regola dopo il tramonto, con temperature e umidità relativamente alte, e depongono le uova nel terreno. Gli elateridi/ferretti abbisognano di terreni umidi e preferiscono quelli ricchi di humus.
La larva che invece posso vedere nella foto è senz'altro di una nottua: la specie, anche a causa della qualità della foto, penso sia difficile da determinare pure per uno specialista, ma si sa che negli orti di larve terricole se ne trovano in realtà di pochi tipi, ad es. del gen. Agrotis, le quali producono danni come quelli descritti.
Intanto stamattina ho trovato alcune di queste bestie mezze morte dopo che ho incorporato dell'insetticida nei pressi delle piantine appena messe a dimora.