Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
zucchine di albenga 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,è la prima volta che pianto le zucchine di Albenga,qualcuno può darmi consigli su questo ortaggio?In particolare volevo sapere.visto che quelle che ho piantato sono alte circa 40cm se le devo cimare o le lascio crescere e man mano che crescono le lego al tutore.Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e le risposte ;)

29/06/2014, 19:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

la zucchina non va su in verticale, anche se la puoi tranquillamente coltivare a spalliera, tieni conto che diventerà tranquillamente
lunga verso i tre / quattro metri.
Se vuoi puoi anche non cimarla, si diramerà da sola, se la cimi è da cimare quando diventa circa un metro e mezzo.
Di solito qui in Liguria, molti la coltivano creando la "toppia", un supporto fatto in legno e canne orizzontale dove le zucchine
ci crescono sopra, alta circa due metri....

29/06/2014, 21:53
Profilo

io uso cimarle quando sono arrivate quasi all'altezza del sostegno, mentre i getti laterali li faccio correre sulle canne messe in orizzontale tra i sostegni... metto una foto:

Allegati:
DSCN1492.JPG
DSCN1492.JPG [ 232.88 KiB | Osservato 2769 volte ]
30/06/2014, 13:06
Profilo

Vi ringrazio dei consigli,io ho fatto un piccolo incannicciato e man mano che salgono le lego,ho notato che ci sono dei germogli ascellari presumo che da lì nasceranno i getti fruttiferi,non sapevo che potessero raggiungere quella lunghezza,se le zucchine crescendo diventassero troppo pesanti sarebbe il caso di mettere un sostegno tipo legare un pezzo di raffia alla zucchina e ancorarla alla rete che c'è dietro l'incannicciato? :roll: di nuovo grazie

30/06/2014, 15:15
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Alessio che varietà di zucchine sono quelle che hai postato? ma si arrampicano o le leghi tu alle canne?
Il romanesco (che coltiviamo noi) lo vedo un po' difficile da mandare in alto... :(

30/06/2014, 17:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Rosco79 ha scritto:
Alessio che varietà di zucchine sono quelle che hai postato? ma si arrampicano o le leghi tu alle canne?
Il romanesco (che coltiviamo noi) lo vedo un po' difficile da mandare in alto... :(

La varietà è scritta nel titolo del post.... ;)

30/06/2014, 18:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

gloria10 ha scritto:
Vi ringrazio dei consigli,io ho fatto un piccolo incannicciato e man mano che salgono le lego,ho notato che ci sono dei germogli ascellari presumo che da lì nasceranno i getti fruttiferi,non sapevo che potessero raggiungere quella lunghezza,se le zucchine crescendo diventassero troppo pesanti sarebbe il caso di mettere un sostegno tipo legare un pezzo di raffia alla zucchina e ancorarla alla rete che c'è dietro l'incannicciato? :roll: di nuovo grazie

Di solito si usa raccogliere le zucchine verdi quando sono grandi massimo 3 oppure 4 centimetri di diametro, altrimenti poi
sanno di zucca, ottimi anche i fiori da mangiare.
Quelle che ti sfuggono, oppure alcune che di solito si lasciano maturare e deventano grandi e arancioni, per evitare che
cadano puoi usare o un retino, oppure un collant in modo che la sostieni e non cada.

Dai germogli ascellari ripartono altri rami che si allungano come gli altri....

Ciao

30/06/2014, 18:52
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Ah non lo sapevo che quelle fossero le z. di Albenga, ho scoperto una cosa nuova :)

30/06/2014, 19:05
Profilo

Formazione: perito
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma da diversi anni semino questo tipo di zucca denominata "diavolina" ma utilizzata solo a completa maturazione, quando diventa arancione. Non ho mai saputo di poterla utilizzare anche fresca come zucchina. Qualcuno vedendo la foto mi può confermare che si tratti della zucchina di albenga?

Allegati:
DSCN4520 (2).jpg
DSCN4520 (2).jpg [ 89.77 KiB | Osservato 2716 volte ]
01/07/2014, 0:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Probabilmente è un ibrido, a quanto so io la vera trombetta di Albenga non è un ibrido, ma ne esistono altre
varietà molto simili, appunto ibridi che sono stati creati successivamente.
Due cose possono aiutare a riconoscerla, la prima il colore del frutto, verde molto chiaro quasi con assenza di striature,
poi di solito il frutto tende ad essere longilineo, se lasci una zucca a maturazione per l'inverno, può essere lunga anche più di 1 metro,
la seconda invece è la foglia che non è di colore uniforme ma presenta striature più chiare, ho trovato una foto che rende l'idea.

Ciao

Allegati:
Trombetta.jpg
Trombetta.jpg [ 129.69 KiB | Osservato 2713 volte ]

01/07/2014, 1:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo