|
Autore |
Messaggio |
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
da giovane ho lavorato x una serra nel periodo di raccolta dei fiori di zucchine, ricordo che ogni pianta dava praticamente ogni mattina 4/5 fiori maschili ma produceva pochissime zucchine, ora siccome ho chiesto in giro tra i miei fornitori di piantine e nessuno sa dell'esistenza di varietà con questa caratteristica, mi viene il dubbio che praticassero qualche tipo di forzatura x ottenere questo risultato, qualcuno ne sa qualcosa?
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
03/08/2011, 0:09 |
|
|
|
|
cancio
|
zucchino alberello di sarzana
|
05/08/2011, 22:49 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
non credo facessero forzature, più probabile che si trattasse di zucchine da fiore
ciao danilo
|
05/08/2011, 23:28 |
|
|
anatradigomma
|
grazie a entrambi, vedrò di procurarmi i semi x la primavera prossima.
|
08/08/2011, 0:46 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
non credo facessero forzature, più probabile che si trattasse di zucchine da fiore
ciao danilo ma è proprio il nome della varietà? sarebbe bellissimo poter fare i fiori senza doversi mangiare pure le zucchine!!
|
08/08/2011, 21:12 |
|
|
anatradigomma
|
vero Haze? quest'anno ho spacciato zucchine a chiunque entrassi in contatto, 8 bolognese chiaro e 4 trombette di albenga x 2 persone sono veramente troppe!! in conpenso ho avuto anche fiori da scialare!! l'anno prossimo 2 di albenga 4 bolognesi e 3 o 4 da fiore lo zucchino di albenga poi è mostruso quelle piante sono inquietanti, ma è una pianta terrestre?
|
08/08/2011, 23:02 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
a me invece i fiori non interessano .. sono delicati e senza sostanza, vanno bene da fare fritti, ma io non posso mangiare la frittura, per cui li regalo ma sono difficili da raccogliere e vanno subito a male.. vorei dei zucchini con pochi fiori o un vicino con cui scambiare i fiori con zucchini ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/08/2011, 4:03 |
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
pioppino ha scritto: a me invece i fiori non interessano .. sono delicati e senza sostanza, vanno bene da fare fritti, ma io non posso mangiare la frittura, per cui li regalo ma sono difficili da raccogliere e vanno subito a male.. vorei dei zucchini con pochi fiori o un vicino con cui scambiare i fiori con zucchini ciao nino con i fiori ci puoi fare una salsina molto delicata con cui condirci la pasta frulli i fiori con uno spicchio d'aglio e un pò di pinoli, poi passi tutto in padella con un pò di olio aggiusti di sale (o dado) e pepe (se ti piace) . Volendo, aggiungi anche uno o due cucchiai di panna da cucina. buon appetito
_________________ pilusmax
|
09/08/2011, 21:24 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Annotata la ricetta max, mi sembra deliziosa. Carmen
|
10/08/2011, 11:42 |
|
|
anatradigomma
|
grande pilusmax non vedo l'ora di provare!!
poi Pioppino io li metto nelle insalate miste (molto miste praticamente tutto quello che c'è nell'orto), nel sugo coi pomodorini solo il tempo di scottarli, si possono fare anche frittate coi fiori soli o mischiati a un pò di zucchine e poi anche...... se viene altro lo posto in seguito
PURA VIDA!!
|
13/08/2011, 22:48 |
|
|