mantovano46 ha scritto::o la marscescenza delle zucchine nella parte terminale (dove vi è il fiore) è data solo ed esclusivamente dalla mancata impollinazione del fiore femmina (quello che produce la zucchina) dal fiore maschio, che nei momenti buoni di impollinazione erano sicuramente assenti. oppure le temperature, o la pioggia impedivano agli insetti impollinatori di fare il loro dovere.
state pur certi che è l'unica causa
ciao
Buono a sapersi, lo ignoravo completamente! Grazie!
quando vedo che le zucchine che ingialliscono sono troppe adotto il metodo imparato qui da Pioppino di usare un cottonfioc per fare un' impollinazione manuale la mattina quando i fiori sono completamente aperti (lo strofini dentro il fiore maschile per sporcarlo di polline e poi lo strofini nei fiori femminili).
pom71 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma da cosa si distinguono i fiori maschili da quelli femminili.....
i fiori femminili sono quelli che hanno la zucchina piccola che li collega alla pianta, i fiori maschili hanno semplicemente uno stelo abbastanza lungo e del diametro di circa 5/6 millimetri questa è la differenza più macroscopica.
così imparo a raccogliere tutti i fiori per fare il risotto e per friggerli in pastella quindi la zucchina fa il frutto anche senza che il fiore venga impollinato, ma esce fuori un frutto con questo problema?