virus del mosaico. quelli sono sintomi di infezione di questo virus. naturalmente non è detto che sia quello, se vuoi una risposta più certa aspetta il responso di un professionista del settore o porta una foglia al consorzio agrario. se le trovi trapianta o semina varietà resistenti. la sigla che indica la resistenza al virus è : CMV (Cucumber Mosaic Virus - Virus del Mosaico del Cetriolo), WMV (Watermelon Mosaic Virus - Virus del Mosaico dell’Anguria) zYMV (Zucchini Yellow Mosaic Virus - Virus del Mosaico Giallo dello Zucchino)
il virus viene trasmesso dagli afidi quindi ora che è presente non te lo leverai più. unica soluzioni piante resistenti.
Per il colore bianco anch'io penso alla varietà: ho piantato delle zucche violine e delle altre zucche e TUTTE le violine hanno le foglie con le nervature bianche mentre tutte le altre non le hanno.
anch'io ho una pianza di zucchini che ha delle foglie fatte così però pensavo fosse un problema genetico o della singola pianta in quanto tutte le altre non hanno minimamente questo problema. In particolare la pianta incriminata produce anche qualche zucchino anche se ad un ritmo minore rispetto a quelle sane (anche prevedibile, visto la minore superficie esposta al sole) e quindi l'ho lasciata assieme alle altre.
Dite che potrebbe essere contagioso? Eventualmente la estirpo o posto delle foto.
Le mie piante di zucchine si sono ammalate di oidio nelle foglie vecchie. Io le ho rimosse e allontanate: è una pratica utile o solo una perdita di tempo. Ho rimosso circa la metà delle foglie da ogni pianta.
se anche la tua è virosi strappala. una domanda. le zucchine che produce sono normali o hanno segni o sono deformi? i virus vengono veicolati da insetti che pungono succhiando linfa tipo gli afidi