Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:46

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
zucchine colpite da oidio 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
non c'è bisogno di creare una cooperativa per arrivare ad un seme di zucchino con IR
:lol: :lol:

cmq i semi cui io mi riferisco sono di tipo industrial e nn reperibili in confezioni minime o in negozietti piccoli e nemmeno i semi possono essere venduti sfusi

evitiamo pure di fare pubblicità gratuita ai sementieri

01/08/2011, 0:46
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
eugenio ha scritto:
Cita:
non c'è bisogno di creare una cooperativa per arrivare ad un seme di zucchino con IR
:lol: :lol:

cmq i semi cui io mi riferisco sono di tipo industrial e nn reperibili in confezioni minime o in negozietti piccoli e nemmeno i semi possono essere venduti sfusi

evitiamo pure di fare pubblicità gratuita ai sementieri

No, evitiamo di ridere con la stessa tua licenza. Anzitutto, dovremmo parlare di varietà professionali e non indistriali. Ti cosiglio di ridere solo di te stesso, e questo mi parrebbe più opportuno. Le ditte che imbustano i semi per gli hobbisti è molto probabile che le comprino dai grandi produttori sementieri. Si palrva di resistenze e non dei semi che tu hai in testa. Ho citato una ditta seria, ma mi sembra opportuno abbandonare la discussione per evitarmi di essere confuso con te.

01/08/2011, 1:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
No, evitiamo di ridere con la stessa tua licenza. Anzitutto, dovremmo parlare di varietà professionali e non indistriali. Ti cosiglio di ridere solo di te stesso, e questo mi parrebbe più opportuno. Le ditte che imbustano i semi per gli hobbisti è molto probabile che le comprino dai grandi produttori sementieri. Si palrva di resistenze e non dei semi che tu hai in testa. Ho citato una ditta seria, ma mi sembra opportuno abbandonare la discussione per evitarmi di essere confuso con te.

TUTTO BENE???? nn fa tanto caldo ma ti sento agitato
la ditta che hai citato nn dovevi citarla x regolamento che forse nn hai letto e ti invito a fare
Le ditte che imbustano per gli hobbsti in genere utilizzano seme economico e quindi nn quello dei grandi produttori che sono ibridi selezionati e costosi
NN potresti mai essere confuso con me xchè conosco le mie qualità(anche se poche) di te invece ad oggi conosco nulla
nn piangerò certamente x il tuo abbandono e vedrò se pure a fatica di farmene una ragione

01/08/2011, 15:18
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
aaaahhhhh! :D :D :D Questo pomeriggio sono andata a comprare frutta e verdura da un produttore che è vicino al mare....insomma, parla e parla, e "lamentandomi" che non mi vengono le zucchine e...che ho scoperto dal sito di Agraria che esistono semi resistenti, la signora gentilissima mi ha detto di aspettare...insomma, per farla breve...mi ha regalato 10 semini (sono rosa!).
Adesso che faccio Eugenio, tolgo quegli altri e metto questi? Comunque non faccio in tempo a far mangiare le mie zucchine al mio piccolo Eliot! Quanto tempo ci vuole perchè escano? Devo bagnare i semi prima? Spiegami bene come non rovinare questo "cammeo"!
Grazie e ciao

01/08/2011, 22:50
Profilo WWW

puoi seminarli a parte, in altri vasi o in altro posto e coltivarli.
non bagnare i semi, bagna solo dopo aver messo il seme in terra.
per sapere quando daranno frutti bisogna sapere la varietà e come andrà la stagione.

02/08/2011, 8:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Infatti si parlava all'inizio del post di resistenze intermedie e ti assicuro che se riesci a tenere a bada gli afidi le virosi riesci a tenerle sotto controllo.Se l'acchiappano xrò oltre ai frutti deformi vedrai le piante come se fossero impazzite.
Io l'anno scorso in una zona collinare(400m) della Campania ho seminato il 4 di agosto ed ho iniziato a raccogliere il 10 settembre e fino alla metà di ottobre quando un gelo improvviso le ha praticamente stecchite in campo.Su 22 varietà testate solo una ha manifestato sintomi di virosi
Forza dalmar semina e fai la cronostoria

02/08/2011, 19:44
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria
Le vecchie piante le abbiamo trattate con zolfo e ho tagliato tutte le foglie brutte e rovinate, ho dato una leggera concimazione e pare che si stiano un po' riprendendo.
Ho trovato nel frattempo le piantine, sono belle grandine e oggi le trapianterò. Una parte le volevo mettere sotto serra per prolungarne la produzione, vediamo un po' come andrà!

03/08/2011, 6:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

saranno anche disattivate ma in 3 anni di prove estive le cv con resistenze intermedie hanno dato ottimi risultati mentre quelle che nn erano in possesso di I.R. alle virosi sono andate male,molto male

03/08/2011, 12:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2