nick91 ha scritto:
nessuno sa quindi da cosa potrebbe dipendere? devo eliminare le piantine o posso fare qualche trattamento??
Scusa nick ma qual'è la tua zona di provenienza? I valori termici da te citati mi sembrano un pò eccessivi ma ciò non toglie che possano essere veri però questo significherebbe che abiti in una zona soggetta a forti escursioni quindi con temperature notturne più fresche! Ad ogni modo se mi dici la tua località forse potrei aiutarti visto che sono anche un appassionato meteo!
In conclusione io credo che il problema sia proprio nelle temperature! Oggi si tende sempre ad anticipare i tempi di piantagione quando un tempo le zucchine venivano seminate a fine aprile e maggio e quindi si sviluppavano solo dopo la metà di maggio per avere i primi raccolti a giugno inoltrato!
Dunque ti consiglio di aspettare e pazientare ancora due settimane, se vedi che le piante non reagiscono allora devi necessariamente sostituirle!
Per l'anno prossimo ti consiglio di piantarle a maggio, invece protette anche prima tenendo conto di tutte le accortezze necessarie per non stressare le piante con troppi sbalzi termici, quindi aprendo e chiudendo i teli quando necessario!
Ciaoo