Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 3:16

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
zucchine che mi stanno morendo aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria
Avrei anche io una domanda sulle zucchine: come orsoweb anche io a marzo le ho messe sotto l tunnel e ieri ho ho raccolto le prime zucchine, piccolissime, ma le ho tolte perchè ormai il fiore era sfiorito del tutto e per dare energia alle prossime che spunteranno. Ho notato una cosa curiosa: su 20 piante, 2 avevano 2 fiori gemelli (cioè su uno stesso stelo 2 fiori) e da lì cono cresciute due zucchine siamesi, attaccate. Da cosa potrebbe essere causato? Sono solo 2 casi isolati perchè poi i fiori delle due piante interessate sono normalissimi.

20/04/2012, 6:40
Profilo

io abito nell'immediato entroterra di genova,stamattina 7° e così più o meno da una settimana:per piantare zucchine,fagioli,pomodori ecc. è ancora troppo freddo:l'unico risultato è ottenere piante indebolite,che non renderanno bene,neanche con il caldo.

20/04/2012, 8:43
Profilo

ciao, io ho piantato tutto praticamente un mese orsono, ora è tutto sotto tunnel da una settimana, ma le zucchine sono ormai giallicce e hanno un portamento un pò triste.

Qui da me piove molto tutti i santi giorni, e le temperature sono sempre intorno ai 7/10 gradi.

La prossima settimana ripianto tutto, e speriamo bene.

Comunque oggi è venerdì, quindi buon orto a tutti per il fine settimana.

Paolo

20/04/2012, 10:26
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
babagia ha scritto:
Avrei anche io una domanda sulle zucchine: come orsoweb anche io a marzo le ho messe sotto l tunnel e ieri ho ho raccolto le prime zucchine, piccolissime, ma le ho tolte perchè ormai il fiore era sfiorito del tutto e per dare energia alle prossime che spunteranno. Ho notato una cosa curiosa: su 20 piante, 2 avevano 2 fiori gemelli (cioè su uno stesso stelo 2 fiori) e da lì cono cresciute due zucchine siamesi, attaccate. Da cosa potrebbe essere causato? Sono solo 2 casi isolati perchè poi i fiori delle due piante interessate sono normalissimi.

Ciao,

il motivo non lo conosco, ma ti posso dire che è capitato spesso anche a me di trovare zucchine gemelle,
senza differenza di pianta o varietà, ogni tanto capita di vedere queste bizucchine che comunque sono buone come le altre,
probabilmente nascono proprio così, già unite, scerzi della natura

ciao danilo

20/04/2012, 10:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
sicuramente il freddo e il ristagno d'acqua non fanno bene, ma attenzione anche alla carenza di potassio.

20/04/2012, 14:59
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria
orsoweb ha scritto:
babagia ha scritto:

Ciao,

il motivo non lo conosco, ma ti posso dire che è capitato spesso anche a me di trovare zucchine gemelle,
senza differenza di pianta o varietà, ogni tanto capita di vedere queste bizucchine che comunque sono buone come le altre,
probabilmente nascono proprio così, già unite, scerzi della natura

ciao danilo

Ciao Danilo,
si si stesso gusto delle altre, anzi i bambini erano molto incuriositi dalle zucchine a forma di 8 ;-)
Non mi era mai successo con le zucchine, ma a pensarci bene frutti e verdure gemelle in effetti capitano tutti gli anni.
Ciao
Barbara

21/04/2012, 9:27
Profilo

Formazione: diploma
hai messo qualche concime in particolare, anche organico?

21/04/2012, 9:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2