Ragazzi/e le zucchine cominciano a produrre, ma alcune stanno già ingiallendo. Secondo voi è per la mancanza di qualche elemento o problemi di irrigazione. Il terreno è concimato abbondantemente le piante sono bellissime es inoltre l'anno scorso non c'era piantato nulla. Forse non gradiscono il telo pacciamante. O dovrei provare con nitrato di calcio.
L’allegato 20190613_062055.jpg non è disponibile
I fiori femminili sono pochi e di api questa mattina non ne ho viste.
o non vengono impollinate o manca calcio, hai centrato già tu il problema. per il nitrato magari prova su una o due piante e vedi se migliora. per l'impollinazione prova tu a mano. ti basta un cotton fioc
kentarro ha scritto:per l'impollinazione prova tu a mano. ti basta un cotton fioc
A volte io prendo proprio un fiore maschile, tolgo i petali e passo il pistillo nel fiore femminile; va bene anche così? E' che non so mai quanto abbia effettivamente influito il mio intervento nell'impollinazione...
Penso sia piu' un problema di impollinazione... In genere succede nella fase iniziale specie con le varieta' ibride che danno pochi fiori maschili. Io credo che la situazione si normalizzera' da sola e aspetterei prima di dare il nitrato anche perche' le piante le vedo belle in salute.
Ho ordinato il sacchetto da 25 kg. L'ho pagato compresa spedizione 20€ ma avevo un buono scondo di 5€. Mi dite una proporzione per pianta quanto ce ne vuole. Ho anche un fusto da 220 litri con dentro acqua,macerato di ortica e pollina diluita che uso per concimare ulteriormente. Lo potrei anche mettere li e poi innaffiare le piante. Che dite 5 kg per 220 litri vanno bene.
Ho scaricato da internet le indicazioni del sacchetto. Mi dice per orticole 250/500 kg per ha, i miei saranno 50 mq non un ettaro. E poi dosaggio fogliare 200/300 gr per hl, quindi per 100 litri ci dovrei mettere 300 grammi.