Io ne metto un pizzico. Giusto poche palline. Piuttosto lo do più volte. Occhio che il nitrato di calcio non è gestibilissimo nel sacco. Con l'umidità si scioglie e diventa liquido. Quindi ti conviene prendere un secchio tipo quelli della vernice per conservarlo.
Grazie kentarro oggi preparo già il secchio così anche per i prossimi anni sto a posto. Ne preparo una dose fogliare per i pomodori e una fose che mettero nel fusto dell'acqua da 220 litri
Nitrato arrivato. Oggi ho dato sia quello fogliare 30gr in 10 litri di acqua. Ho dato anche quello disciolto in acqua nel fusti. Ne ho messi 300 grammi che rinnovo quando finisco il beverone con nitrato pollina e macerato. Stamattina c'era anche un ape sui fiori, speriamo che porti le amichette.
Scusate ma lo posso spruzzare anche sui fagiolini oltre che su pomodori cetrioli.
Aggiorno la situazione, la situazione è un pochino migliorata ma per le zucchine tonde è sempre più devastante. Le piante sono sanissime come potete vedere
Mentre i frutti sono meno splendidi
Il bello è che le piante hanno tantissimi zucchini, quelle tonde sono spaventosamente piene ma per ora su tre piante solo una zucchina raccolta.
Quanta acqua dovrei dare allora considerando anche la pacciamatura. 6 litri per pianta ogni due giorni potrebbero bastare o sono troppo pochi. Le piante sono rigogliosissime e crescono meravigliosamente, forse a discapito della produzione. Non credo che sia un problema di concimazione. Le trombette di albenga e quelle invernali non hanno di questi problemi e non soffrono ingiallimenti o altro. E di api ce ne sono quindi escludo mancate impollinazioni. Perché poi diventano gialle ancora piccole prima ancora che si apra il fiore.
Difficile stabilire la quantità d'acqua da dare, devi fare delle prove; io ho supposto che il problema sia quello solo prechè quando viene il caldo torrido succede la stessa cosa anche a me, ma non ne sono certo.