Zucchine che ingialliscono e pochissimi fiori maschili
11/06/2014, 23:10
Quest'anno alle mie piante di zucchine sta succedendo una cosa strana. Mancano quasi del tutto i fiori maschili e numerose zucchine rimangono piccolissime e ingialliscono. Molto probabilmente non vengono impollinate. A volte mi era capitato l'inverso: numerosi fiori maschili e poche zucchine. Le piante (circa 20) sono in "ottima condizione" e innaffiate regolarmente con ala gocciolante.
Re: Zucchine che ingialliscono e pochissimi fiori maschili
13/06/2014, 9:12
Non mi sembra la classica mancanza di impollinazione, perchè vedo dei fiori ancora chiusi ma la zucchina è gialla. Forse ne produce troppe e la pianta è ancora piccola. Prova, su una o due piante, a diradarle lasciandone una o al massimo due e vedi se il problema era quello. Magari concima con un po' di azoto finchè le piante non sono belle vigorose. Ciao
Re: Zucchine che ingialliscono e pochissimi fiori maschili
13/06/2014, 19:29
Dopo un intenso temporale, ecco le foto delle piante. Solo adesso mi sono accorto dell'ingiallimento anche di alcune foglie. Confermo una scarsità di fiori maschili che non riesco a spiegarmi.
Re: Zucchine che ingialliscono e pochissimi fiori maschili
13/06/2014, 22:20
Sono andato a fare le foto dopo un "nubifragio" e ancora "sgocciolava".
E' comunque una buona osservazione, perché forse ho provveduto ad innaffiare troppo frequentemente le piante nelle settimane precedenti, praticamente tutti i giorni.
Re: Zucchine che ingialliscono e pochissimi fiori maschili
14/06/2014, 7:50
Per quanto riguarda la concimazione generalmente uso stallatico in pellets sia in fase di trapianto che quando le rincalzo. Le zucchine sono di tre varietà: Fiorentino, Colosseo e Tondo di Toscana. Il problema si presenta specialmente per le prime due. Particolare interessante è la buona produzione dello zucchino tondo che negli anni passati, nel mio orto, non ha mai avuto grandi risultati.