Salve , ho delle zucchine lunghe che non annaffio da almeno 40 giorni, e crescono tranquillamente facendo addirittura le zucchine! Puo' essere che nel sottosuolo vi sia qualche piccola vena d'acqua? con il caldo che sta facendo a Messina , sarebbero dovute essere secche e invece sono ben vigorite!
Vi assicuro che non ha piovuto una lacrima di acqua...nemmeno a cercarla! caldo afoso...totale! se riesco faccio le foto, ma fidatevi che procede tutto come se avesse l'irrigazione costante, anzi in quelle ove mettevo l'acqua , piantate in un altro posto, sono state attaccate da muffe...qui sono in gran forma!
Spero proprio tu abbia scoperto una varietà di zucchina adatta all'aridocoltura perchè io sono disperato. Ma si trovano in pieno sole o all'ombra? Hai pacciamato il terreno? Dubito si tratti di una vena d'acqua così superficiale, quanto possono scendere in profondità le radici di zucchina? Casomai, non ci potrebbe essere qualche tubo o scarico che perdono?
vi mostro le foto delle mie zucchine che da quando le ho piantate non hanno mai visto acqua,e visto la siccità che ci attanaglia non sanno manco cosa sia la rugiada della notte.il terreno è calcareo,ben sciolto e se lavorato in tempera giusta conserva un pò di umidità. le lavorazioni che faccio sono sopratutto dei rincalzi di terra "fresca"con la zappa,niente cure,solo un pò di concime al momento della semina(faccio direttamente la semina in terra e poi dirado)
si,è da molto che faccio due tipi di orto. uno che riesco a innaffiare con impianto goccia,timer,serbatoio e acqua trasportata con il furgone da delle fonti vicine. un altro orto sempre nello stesso terreno dove pianto zucchine,fagiolini,borlotti,mais,meloni,angurie,e qualche pomodoro determinato tutto rigorosamente "in asciutta" ci devi lavorare parecchio di zappa,e sperare in qualche pioggia(che quest'anno non è venuta)ma i risultati ti ripagano,con delle piante quasi sempre sane,e dei sapori molto più decisi(vedi zuccheri di meloni e angurie)
Complimenti, anche io mi devo attrezzare con impianto a goccia e raccolta acque piovane; ma la coltura a secco, la sconoscevo; devo cominciare a provarla..