Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: ZUCCHINE CHE ARRICCIANO LE FOGLIE

03/06/2020, 13:52

niente. sarebbe meglio strapparle e bruciarle.

Re: ZUCCHINE CHE ARRICCIANO LE FOGLIE

03/06/2020, 14:39

Bigfoot ha scritto:ma come dicevo è il secondo o 3 anno che mi capita...
Per chi mi chiede dei frutti... avevo già scritto che sono tutti bitorzoluti, gibbosi, con migliaia di gobbe, la parte posteriore spesso piu grossa quella anteriore piccina.
Le foglie si chiudono...

ti propongo una serie di consigli:
ELIMINARE ASSOLUTAMENTE LE PIANTINE E METTERLE LONTANO POI DA BRUCIARE O SMALTIRE NELL'UMIDO
non mettere le piantine al trapianto in modo ravvicinato come in foto. metti adatta solo su una fila.
sospendere di mettere concime di coniglio, non perché non sia un buon concime.... ma per dare una diversa struttura al terreno per modificare le concentrazioni
Quello da te utilizzato uno dei più ricchi in nutrienti: insieme all'azoto, al fosforo ed al potassio, le feci di coniglio contengono calcio, magnesio e zinco. ...
Come per il letame di gallina, basta concimare il terreno solo in superficie.
Può anche essere mischiato al terreno, ma mai in proporzione maggiore al 20%.
Acquista nelle cooperative agricole un tempo detti consorzi o in mag. di Agricole ben fornito un ternario NPK con un valore di potassio maggiore di N-azoto e F-fosforo in quanto le solanacee tutte in generale prediligono maggior apporto di potassio.
hai descritto che
Bigfoot ha scritto:Ho un orticello di 200 mq, ho provato a spostarle di qualche metro, da un anno all'altro ma non so che fare è uguale...
afidi ce ne sono sempre... in quanto ho vicini alcuni alberi da frutto (prugno e una pesca) che pur trattando con un prodotto apposito per afidi vengono sempre colpite... e ho in mezzo all'orto anche delle piante di carciofo e in cima al gambo a volte si riempiono di piccoli pidocchi.

quindi in considerazione del fatto che hai molti afidi nel tuo orto, devi trovare una soluzione drastica di controllo per eliminare gli afidi con un prodotto dedito antiparassittario efficace vedi Deltametrina o Azadiractina con apposita pompa per sanificare tutta la zona.
Le formiche sono un veicolo di infezione per tutte le piante poiché sono ghiotte della melassa secrezioni degli afidi che trasportano comprese le uova... dappertutto.
Forse nel tuo orto c'è una scarsa ventilazione che non consente alle piante di asciugare in caso di umidità notturna o di piogge????
per avere discreti e più sicuri raccolti devi fare una rotazione delle solanacee, 200 mq non sono pochi e quindi occorre che sistemi gli ortaggi in modo che non ritornino sullo stesso posto.
Pertanto a te decidere quali provvedimenti prendere, quelle zucchine sono da eliminare e se le vorrai ripiantare poiché ancora siamo nella periodo-Giugno utile che si possono trapiantare, scegliere un'altra zona.. rifresare... e poi concimare con un ternario ma senza esagerare in quanto hai messo in tutto l'orto il letame di coniglio e trascorsi 10-15 giorni trapiantare nuove zucchine.
cinque giorni dopo il trapianto a titolo preventivo io darei una spruzzata di antiafidi a tutta la piantine (foglie sotto e sopra) ad una % minima come scritto in etichetta, la sera con il fresco.
irrigare solo a terra e non bagnare le foglie.
AUMENTA LA DISTANZA TRA PIANTINE ;)

Re: ZUCCHINE CHE ARRICCIANO LE FOGLIE

07/06/2020, 11:52

ok grazie

Re: ZUCCHINE CHE ARRICCIANO LE FOGLIE

07/06/2020, 11:53

secondo te si trasmette anche ai pomodori?

Re: ZUCCHINE CHE ARRICCIANO LE FOGLIE

08/06/2020, 10:59

Per esperienza credo che le trasmissioni di parassiti sono di solito accomunate da situazioni climatiche,
I pomodori ritengo siano un poco più repellenti per natura agli afidi salvo situazioni particolarmente infestanti e per situazioni trascurate.
Ciò che attanaglia di più in questo periodo di umidità e piogge i pomodori sia la peronospera-mal bianco da tenere sempre in considerazione e da controllare costantemente.
Rispondi al messaggio