Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:56

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Zucchine al sole 
Autore Messaggio

Salve,
scrivo per porre un quesito sulle zucchine.

Ho coltivato una dozzina di zucchine utilizzando del nylon nero come pacciamatura in modo da evitare la crescita di erbacce e per mantenere il terreno più umido e morbido..

Le zucchine sono in campo aperto e in pieno sole.. nonostante le abbondanti piogge sono cresciute rigogliose e da qualche giorno hanno iniziato a produrre in modo abbondante..

Da un paio di giorni le temperature sono aumentate sensibilmente e l'esposizione al sole diretto si fa sentire:

alcune piante, nelle ore più calde, tendono ad afflosciare le foglie per il caldo ed il sole..

I miei dubbi sono:

- è un comportamento normale, posso quindi ignorarlo?
- è invece un sintomo di sofferenza e sarebbe più utile una copertura con ombreggiante per attenuare il caldo ed il sole?
- può essere necessario annaffiare più abbondantemente?

Volevo quindi avere un vostro parere o se potete condividere la vostra esperienza con questo ortaggio..

Vi ringrazio,
Saluti, ByGiuse.

28/05/2021, 15:12
Profilo

Formazione: Tante cose
In caso di forte calore durante le ore calde centrali della giornata è normale che si verifichi un afflosciamento delle foglie quelle più grandi che per loro peso tendono a calare.
Occorre per le zucchine una maggiore quantità di irrigazione da immettere quando la pianta produce e aumenta le dimensioni,
se le temperature diurna superano i 34°-36°irrigare la sera e al mattino presto,
Utilizzando telo e manichetta, visiona bene che l'acqua giunga il più vicino possibile al colletto/radici e non si disperda in spazio distante dalle radici
Ti consiglio durante la crescita di eliminare le foglie quelle più vecchie tagliando corto rasente al fusto madre.
Alleggerire il fogliame per consentire miglior nutrimento-assorbimento di acqua utile alla pianta.
Non necessita coprire con ombreggiante.
le Zucchine vogliono luce e sole, loro nemico è il freddo!!!

28/05/2021, 18:07
Profilo

Dai più acqua. Semplice. Gli zucchini non si afflosciano se l'acqua è sufficiente

29/05/2021, 13:16
Profilo

Grazie mille per le indicazioni proverò a aumentare la frequenza delle irrigazioni, facendole magari di primo mattino..

Ne approfitto per un dubbio:
alcune zucchine iniziano a mettere una "doppia testa".. in questi casi conviene "sfemminellare" in modo da dare forza alla struttura principale? O per la produttività è meglio lasciar crescere anche i getti secondari?

Grazie

29/05/2021, 13:38
Profilo

Formazione: Classica
Scusatemi se faccio una piccola variazione al post, ma io ho lo stesso problema con i cetrioli.........anche in questo caso è opportuno aumentare l'irrigazione? Grazie

29/05/2021, 14:13
Profilo

schermatone ha scritto:
Scusatemi se faccio una piccola variazione al post, ma io ho lo stesso problema con i cetrioli.........anche in questo caso è opportuno aumentare l'irrigazione? Grazie

certamente....è inoltre utile per i cetrioli eliminare alcuni getti, eseguire la potatura, in gergo anche sfemminellatura o scacchiatura, che si sviluppano all’incrocio tra il fusto e l’attacco delle foglie, una procedura simile ai pomodori.

29/05/2021, 14:38
Profilo

ByGiuse ha scritto:
Grazie mille per le indicazioni proverò a aumentare la frequenza delle irrigazioni, facendole magari di primo mattino..

Ne approfitto per un dubbio:
alcune zucchine iniziano a mettere una "doppia testa".. in questi casi conviene "sfemminellare" in modo da dare forza alla struttura principale? O per la produttività è meglio lasciar crescere anche i getti secondari?

Grazie

Per mie pratiche con le zucchine non lo faccio, però direi migliori attenzioni ad eliminare le foglie vecchie-grandi che iniziano ad ingiallire dalla base del colletto durante la crescita fino alla 5° 6° foglia durante la crescita. somministra del NPK diluito in acqua alla base della pianta per sostenere la crescita e maturazione dei frutti.
4-5 gr per litro acqua

29/05/2021, 14:45
Profilo

Formazione: Classica
Avevo già seguito il tuo consiglio l'anno scorso a proposito del NKP, forse ho ancora qualche rimanenza.......mi puoi ricordare per favore il dosaggio? 12-18-12? o qualcosa del genere :)

29/05/2021, 16:19
Profilo

schermatone ha scritto:
Avevo già seguito il tuo consiglio l'anno scorso a proposito del NKP,........ :)

ti ho inviato MP con msg del prodotto.
ciao

29/05/2021, 17:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]