|
ZUCCHINE, a questa epoca fenologica vanno bene i fiori?
Autore |
Messaggio |
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
fabiohighstyle ha scritto: IO COMUNQUE DEVO ANCORA CAPIRE SE MI CONSIGLIATE, VISTO LO SVILUPPO ANCORA CONTENUTO DI ALCUNE PIANTE, DI TOGLIERE I FIORI PER INCENTIVARE LO SVILUPPO DELLA PIANTA OPPURE DI LASCIARLI.
GRAZIE è una tua scelta, nonc'è una regola fissa, ma se togli i fiori femminili togli anche gli zucchini anche se sono piccoli.
_________________ pilusmax
|
12/06/2011, 13:55 |
|
|
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
fabiohighstyle ha scritto: IO COMUNQUE DEVO ANCORA CAPIRE SE MI CONSIGLIATE, VISTO LO SVILUPPO ANCORA CONTENUTO DI ALCUNE PIANTE, DI TOGLIERE I FIORI PER INCENTIVARE LO SVILUPPO DELLA PIANTA OPPURE DI LASCIARLI.
GRAZIE Hai ragione, comunque non c'è bisogno di urlare, eh! In ogni caso, per una pianta come la zucchina non mi preoccuperei più di tanto di togliere i primi fiori: se vuoi farla crescere velocemente dalle acqua, poi anche acqua e infine tanta acqua. Ah, e non dimenticarti di bagnarla abbondantemente !
|
12/06/2011, 14:44 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Codice: Hai ragione, comunque non c'è bisogno di urlare, eh!
|
12/06/2011, 16:53 |
|
|
Elima
|
Ho due piante di zucchina in vaso (tipo Sarzanese): in una di queste è spuntata una zucchina circa una decina di giorni fa, però il fiore, proprio quando stava per aprirsi, ha iniziato ad avvizzire . Puo' essere un problema di impollinazione? Ma come fa una zucchina ad essere impollinata se il fiore non si è ancora aperto? La pianta mi sembra che stia bene, i fiori maschi non mancano ... Grazie in anticipo.
|
14/06/2011, 22:21 |
|
|
pilusmax
|
Elima ha scritto: Ho due piante di zucchina in vaso (tipo Sarzanese): in una di queste è spuntata una zucchina circa una decina di giorni fa, però il fiore, proprio quando stava per aprirsi, ha iniziato ad avvizzire . Puo' essere un problema di impollinazione? Ma come fa una zucchina ad essere impollinata se il fiore non si è ancora aperto? La pianta mi sembra che stia bene, i fiori maschi non mancano ... Grazie in anticipo. Le zucchine richiedono vasi molto grandi e terra ben concimata e tanta acqua Se sono piante molto giovani a volte fanno abortire i primi frutti perchè non hanno ancora la forza di portarli a termine. Conosco gente che leva di proposito i primi zucchini per far "rinvigorire" la pianta; non so se è una pratica giusta oppure no, io non lo faccio e lascio crescere secondo natura.
|
15/06/2011, 17:02 |
|
|
Elima
|
Ancora non mi è chiaro: leggo da diverse parti che non bisogna togliere tutti i fiori maschili, perché devono impollinare quelli femminili ... e fin qui ci siamo. Però i miei fiori rimangono aperti giusto una mezza giornata e poi si chiudono arricciando la punta: a questo punto io li colgo, pensando che ormai non sono più buoni per l'impollinazione. È corretto?
|
17/06/2011, 22:49 |
|
|
pilusmax
|
Elima ha scritto: Ancora non mi è chiaro: leggo da diverse parti che non bisogna togliere tutti i fiori maschili, perché devono impollinare quelli femminili ... e fin qui ci siamo. Però i miei fiori rimangono aperti giusto una mezza giornata e poi si chiudono arricciando la punta: a questo punto io li colgo, pensando che ormai non sono più buoni per l'impollinazione. È corretto? secondo me i fiori maschili si riaprono anche il giorno dopo e quello dopo ancora, quindi sono utili per almeno tre giorni comunque basta un fiore maschile aperto ogni due piante per assicurare l'impollinazione, gli altri li puoi anche mangiare.......
|
18/06/2011, 21:26 |
|
|
Elima
|
Sono sicurissima che i miei non si riaprono più, i primi li ho lasciati per provare ma li ho dovuti raccogliere ancora più avvizziti. Puo' dipendere dalla varietà della zucchina?
|
19/06/2011, 15:50 |
|
|
pilusmax
|
Elima ha scritto: Sono sicurissima che i miei non si riaprono più, i primi li ho lasciati per provare ma li ho dovuti raccogliere ancora più avvizziti. Puo' dipendere dalla varietà della zucchina? può dipendere dal fatto che erano i primi ...... i primi fiori ed i primi zucchini si comportano a volte in modo anomalo perchè la pianta non ha ancora il suo pieno vigore .
|
19/06/2011, 20:07 |
|
|
Elima
|
Ho piantato le piantine a inizio maggio, quanto ci vuole perchè arrivino al pieno vigore? Fra l'altro una mi fa solo fiori maschi (anche 3 al giorno) ... ed è quella nel vaso più grande!
|
20/06/2011, 15:21 |
|
|