Buongiorno, come da titolo ho 4 piante di zucchina trombetta di albenga, sono molto belle e rigogliose, fa fanno UN BOTTO di fiori femmilini, e zero maschili, da sempre, cioè da quando hanno iniziato a fiorire. Non ho ancora mangiato una zucchina! Ho letto che forse è perché le bagno troppo, può essere? Anche se io le bagno a giorni alterni e non certo con ettolitri di acqua. Inoltre, devo togliere le prime zucchine che non sono state fecondate? E' vero che indeboliscono la pianta? (so riconoscere il fiore maschile dal femminile, ho già avuto zucche e zucchine, ma non la trombetta di Albenga)
Che io sappia la zucchina come la zucca, il cetriolo ecc fanno 2 tipi di fiori sulla stessa pianta , il fuore femminile, che fa la zucchina/zucca se fecondato, e il fiore maschile che serve solo a impollinare quello femminile. Le mie hanno solo i fiori femminili x il momento , cioè questi in foto, poi non so sd la zucchina trombetta è diversa.
Dimmi un pò, a parte che il fiore maschile sta da solo sui rami, ma le hai cimate le piante quando hanno superato la lunghezza di circa un metro e mezzo? Se c'è la zucchina chi l'ha impollinata?
Fanno i fiori tutti i giorni, sono anche giganteschi, per cui li vedo sicuramente, e non fioriscono mai quelli maschili, quindi OVVIAMENTE non ho impollinato, come invece faccio di norma con le zucche . Comunque le le sto cimando in questi giorni perché hanno raggiunto una certa lunghezza. Una l'ho cimata quando era ancora corta e comunque manco quella fa i fiori maschili.
Succede anche a me con alcune varietà F1 è per questo che ne coltivo anche altre "normali". Non conosco la zucchina albenga, ma hai provato ad impollinarle con altri tipi di zucchina?