Salve, vorrei sapere da chi ne sa più di me, quali sono i pro e i contro delle due tipologie di coltivazione della zucchina. Personalmente ho sempre comprato le piantine ma quest'anno sarei tentato alla semina? (su di un appezzamento di 5000 mt) . Cosa mi consigliate?? ???
Dipende da vari fattori, la composizione del terreno, la presenza di predatori, topi o gazze ad esempio, dovresti poi trattarle già da piccole... non so se il gioco vale la candela.
Io ho fatto sempre la semina,ci può stare che un 20% non nasce o viene mangiato e anche se sostituisci subito il seme non nato la pianta che verrà non sarà mai bella come le vicine perché soffocata da le sorelle piú avvantaggiate e quindi piú grandi. Con il trapianto questi problemi non ci sono perché quasi tutte le piantine dovrebbero attecchire ....la piantina peró costa di piú.
Redcarpet90 ha scritto:Io ho fatto sempre la semina,ci può stare che un 20% non nasce o viene mangiato e anche se sostituisci subito il seme non nato la pianta che verrà non sarà mai bella come le vicine perché soffocata da le sorelle piú avvantaggiate e quindi piú grandi. Con il trapianto questi problemi non ci sono perché quasi tutte le piantine dovrebbero attecchire ....la piantina peró costa di piú.
semina nei vasetti o nelle vaschette e poi trapianta.
una pianta che nasce da un seme in busta riuscira' meglio di una piantina acquistata dai centri agricoli,cambiano i tempi perche' le tue cresceranno piu' lentamente,ma il risultato sara' superiore garantito,puoi seminare direttamente a dimora prendendo precauzioni contro topi,ect magari puoi mettere una canna con delle bottiglie cosi' uccelli,altri roditori vanno via,oppure puoi seminare nei semenzai che trovi in vendita anche da leroy merlin.