Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

ZUCCHINA, SEMINA O TRAPIANTO?

05/01/2017, 13:32

Salve, vorrei sapere da chi ne sa più di me, quali sono i pro e i contro delle due tipologie di coltivazione della zucchina. Personalmente ho sempre comprato le piantine ma quest'anno sarei tentato alla semina? (su di un appezzamento di 5000 mt) . Cosa mi consigliate?? ??? :?: :?: :?:

Re: ZUCCHINA, SEMINA O TRAPIANTO?

05/01/2017, 13:38

Dipende da vari fattori, la composizione del terreno, la presenza di predatori, topi o gazze ad esempio,
dovresti poi trattarle già da piccole... non so se il gioco vale la candela.

Ciao

05/01/2017, 13:46

le gazze? che noia danno?

05/01/2017, 22:07

Io ho fatto sempre la semina,ci può stare che un 20% non nasce o viene mangiato e anche se sostituisci subito il seme non nato la pianta che verrà non sarà mai bella come le vicine perché soffocata da le sorelle piú avvantaggiate e quindi piú grandi.
Con il trapianto questi problemi non ci sono perché quasi tutte le piantine dovrebbero attecchire ....la piantina peró costa di piú.

05/01/2017, 23:01

le zucchine le semino sempre a postarella, ho visto che ottengo risultati migliori rispetto alle piantine

05/01/2017, 23:10

Le gazze come altri volatili mangiano le piantine appena germinate....

Ciao

06/01/2017, 10:14

Redcarpet90 ha scritto:Io ho fatto sempre la semina,ci può stare che un 20% non nasce o viene mangiato e anche se sostituisci subito il seme non nato la pianta che verrà non sarà mai bella come le vicine perché soffocata da le sorelle piú avvantaggiate e quindi piú grandi.
Con il trapianto questi problemi non ci sono perché quasi tutte le piantine dovrebbero attecchire ....la piantina peró costa di piú.

semina nei vasetti o nelle vaschette e poi trapianta.

10/01/2017, 1:37

trapianto in primavera e semina in estate

10/01/2017, 15:43

5000 mq? Semina in alveolo.

Catia

10/01/2017, 17:13

una pianta che nasce da un seme in busta riuscira' meglio di una piantina acquistata dai centri agricoli,cambiano i tempi perche' le tue cresceranno piu' lentamente,ma il risultato sara' superiore garantito,puoi seminare direttamente a dimora prendendo precauzioni contro topi,ect magari puoi mettere una canna con delle bottiglie cosi' uccelli,altri roditori vanno via,oppure puoi seminare nei semenzai che trovi in vendita anche da leroy merlin.
Rispondi al messaggio