|
Zucchina ha iniziato a fare le zucchine brutte
Autore |
Messaggio |
Zuccalover
Iscritto il: 10/06/2020, 14:18 Messaggi: 141 Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
|
Buongiorno, ho 4 piante di zucchina, inizialmente ero entusiasta. Facevano tantissimi fiori e fruttu bellissimi. Poi quando ha iniziato a fare caldo seriamente (sto in pianura padana) le zucchine habbo iniziato a wlessere un po' bruttine, rugose, ma ancora mangiabili. Dopo pochi giorni tragedia, le zucchine non crescono nemmeno più, già in boccio si ingialliscono e si reggrinziscono, e quelle che fiorisocno restano piccole mosce e rugose. Le annaffio tutti i giorni nella ore meno calde, e ieri hp provato a dare il concime per orto che do anche alle zucche. Potrebbe essere il caldo improvviso a farle soffrire? Provo a fare una foto. Le foglie non hanno macchie strane tipo oidio o altro
|
30/06/2020, 8:09 |
|
|
|
|
Zuccalover
Iscritto il: 10/06/2020, 14:18 Messaggi: 141 Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
|
Ecco inizialmente le zucchine erano perfette, poi sono diventate così, rugose, e ora non crescono neanche più, si avvizziscono direttamente subuto dopo la fioritura o anche prima.
Allegati:
IMG_20200626_102807.jpg [ 111.68 KiB | Osservato 849 volte ]
|
30/06/2020, 8:11 |
|
|
Pivron
Iscritto il: 11/06/2020, 20:37 Messaggi: 32 Località: Provincia di Piacenza
|
Non saprei a cosa possa essere associata quest rugosità però a vedere la foto la zucchina sembra più che commestibile. Per quanto riguarda le zucchine che non maturano e avvizziscono sulla pianta anche a me è sempre capitato, potrebbe essere derivato da uno stress idrico, però tu le innaffi regolarmente, o semplicemente da una mancata impollinazione. Una domanda: da quanto tempo producono quelle piante ?
|
30/06/2020, 8:43 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che danni del genere siano causati dalla puntura delle cimici
|
30/06/2020, 9:09 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le foglie come sono? fai una bella foto alle piante.
potrebbe essere una carenza di calcio. le zucchine che ingialliscono e marciscono o non sono impollinate o gli manca calcio. Se hai del nitrato di calcio potresti fare una prova
|
30/06/2020, 9:23 |
|
|
Zuccalover
|
Si allora le zucchine le ho seminate in pieno lockdown, ci hanno messo una eternità a germogliare ma poi sono cresciute in modo mostruoso e da circa un mese fanno le zucchine e ne ho già mangiate diverse, la zucchina così ammaccata l'ho mangiata infatti, ma non era la sola, ne avevo molte concitate così, e le ho mangiate tutte. Però da 3 gg le zucchine proprio seccano. Ora faccio una foto alle piante, x inesperienza, e perché i semi non germinavano più e non sapevo più che fare le ho piantate troppo vicine, sono 3 in una fioriera (magari ne e eliminero' una) e una in piena terra, tutte nella stese condizioni. Per chi mi chiede del calcio, io lo avevo appena comprato perché un pomodoro mi ha fatto il marciume apicale, e così ne ho dato un po', seguendo le istruzioni, x via fogliare anche alle zucchine. Comunque fanno le zucchine da circa un mese o poco più, mi sembra strano doverle già togliere, anche perché poi sarebbe sconsiglisto ripiantare subito lì altre zucchine, e dovrei rinuciare, le ho concimate con un concime per orto granulare, lo uso anche x le zucche. Non avevo mai avuto le zucchine ma era molto bello perché ogni giorno avevao una verdura da cucinare. Non penso siani cimici, non ho mai visto una cimice in giro.
|
30/06/2020, 15:21 |
|
|
Zuccalover
|
Appena possible farò una foto
|
30/06/2020, 17:18 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Sembra mosaico se le foglie sono brutte
|
30/06/2020, 19:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A me sembra virosi. Compra piantine nuove.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
01/07/2020, 7:42 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
è quello che avevo pensato anche io, per quel motivo avevo chiesto delle foto.
|
01/07/2020, 8:04 |
|
|