Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

zucche

17/06/2013, 9:54

Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata?
Grazie!

Re: zucche

17/06/2013, 10:55

io non dirado mai e non taglio mai nulla. lascio andare tutto come viene anche perchè nella foresta che viene a crearsi risulta difficile capire dove cimare e dove togliere frutti

Re: zucche

18/06/2013, 10:30

e lasciandole così che zucche raccogli?
io lo scorso anno ho raccolto zucche come pere, vorrei qualcosa di più possibilmente

Re: zucche

18/06/2013, 11:28

se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse: ovviamente il tutto è legato al nutrimento che ha la pianta. l'anno scorso ho messo una carriola di letame a ogni pianta e le ho piantato pure belle distanti, dando tanta acqua e ho avuto zucche giganti, fiori e cime da minestra a volontà.

quando non si cima cresce il rischio che il frutto da piccolo venga rigettato dalla pianta e appassisce.se a frutto quanto una mela cimi 4-5 foglie dopo la zucca viene meglio a patto che raccogli come zucchine tenere tutti i frutti che nascono a valle da quel tralcio che hai cimato. ma non è obbligatorio se le piante hanno nutrimento vengono bene da sole le zucche.

Re: zucche

18/06/2013, 17:34

:o :o
se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse:


SICURO????

Re: zucche

18/06/2013, 18:05

oregis ha scritto:Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata?
Grazie!


Ti hanno detto tutti cose giuste e cose sbagliate...

La prima cosa da sapere è che varietà di zucca è, se fa alberello o se cammina...
La seconda è con quale modalità metti a dimora le piante e come le curi...

Ciao

Re: zucche

20/06/2013, 17:26

la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza!

Re: zucche

20/06/2013, 20:40

oregis ha scritto:la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza!


Allora, tornadno indietro, la varietà cammina, quindi si può cimare per ottenere una produzione anticipata e maggiore,
solo che non spieghi la modalità della messa a dimora, quindi provo a spiegartela io, anche se hai già qualche consiglio....
Le zucche o zucchine vanno messe a dimora in una fossa con una carriolata di letame, da mangiare, di seguito molta acqua,
quando sono un metro e mezzo circa la cimatura e aggiunta di concime ternario in superfice...
Trattamenti vari ed eventuali rame e zolfo...
Se non ci metti una carriolata di letame non raccogli di certo grandi pezzature, anche se può accadere se il terreno è superfertile...
Ultima cosa, se i semi che haio tenuto sono di zucche ibridi F1, rischi di non avere la stessa varietà, ma qualcosa del tutto inaspettato e diverso dallo scorso anno.

Ciao

Re: zucche

20/06/2013, 22:59

grazie dei consigli,
qualche frutticino c'è già e pare dello stesso tipo, pare...
speriamo bene
Rispondi al messaggio