|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
oregis
|
Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata? Grazie!
|
17/06/2013, 9:54 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
io non dirado mai e non taglio mai nulla. lascio andare tutto come viene anche perchè nella foresta che viene a crearsi risulta difficile capire dove cimare e dove togliere frutti
|
17/06/2013, 10:55 |
|
|
oregis
|
e lasciandole così che zucche raccogli? io lo scorso anno ho raccolto zucche come pere, vorrei qualcosa di più possibilmente
|
18/06/2013, 10:30 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse: ovviamente il tutto è legato al nutrimento che ha la pianta. l'anno scorso ho messo una carriola di letame a ogni pianta e le ho piantato pure belle distanti, dando tanta acqua e ho avuto zucche giganti, fiori e cime da minestra a volontà.
quando non si cima cresce il rischio che il frutto da piccolo venga rigettato dalla pianta e appassisce.se a frutto quanto una mela cimi 4-5 foglie dopo la zucca viene meglio a patto che raccogli come zucchine tenere tutti i frutti che nascono a valle da quel tralcio che hai cimato. ma non è obbligatorio se le piante hanno nutrimento vengono bene da sole le zucche.
|
18/06/2013, 11:28 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Cita: se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse: SICURO????
|
18/06/2013, 17:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
oregis ha scritto: Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata? Grazie! Ti hanno detto tutti cose giuste e cose sbagliate... La prima cosa da sapere è che varietà di zucca è, se fa alberello o se cammina... La seconda è con quale modalità metti a dimora le piante e come le curi... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/06/2013, 18:05 |
|
|
oregis
|
la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza!
|
20/06/2013, 17:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
oregis ha scritto: la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza! Allora, tornadno indietro, la varietà cammina, quindi si può cimare per ottenere una produzione anticipata e maggiore, solo che non spieghi la modalità della messa a dimora, quindi provo a spiegartela io, anche se hai già qualche consiglio.... Le zucche o zucchine vanno messe a dimora in una fossa con una carriolata di letame, da mangiare, di seguito molta acqua, quando sono un metro e mezzo circa la cimatura e aggiunta di concime ternario in superfice... Trattamenti vari ed eventuali rame e zolfo... Se non ci metti una carriolata di letame non raccogli di certo grandi pezzature, anche se può accadere se il terreno è superfertile... Ultima cosa, se i semi che haio tenuto sono di zucche ibridi F1, rischi di non avere la stessa varietà, ma qualcosa del tutto inaspettato e diverso dallo scorso anno. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/06/2013, 20:40 |
|
|
oregis
|
grazie dei consigli, qualche frutticino c'è già e pare dello stesso tipo, pare... speriamo bene
|
20/06/2013, 22:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|