Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
zucche 
Autore Messaggio

Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata?
Grazie!

17/06/2013, 9:54
Profilo

io non dirado mai e non taglio mai nulla. lascio andare tutto come viene anche perchè nella foresta che viene a crearsi risulta difficile capire dove cimare e dove togliere frutti

17/06/2013, 10:55
Profilo

e lasciandole così che zucche raccogli?
io lo scorso anno ho raccolto zucche come pere, vorrei qualcosa di più possibilmente

18/06/2013, 10:30
Profilo

se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse: ovviamente il tutto è legato al nutrimento che ha la pianta. l'anno scorso ho messo una carriola di letame a ogni pianta e le ho piantato pure belle distanti, dando tanta acqua e ho avuto zucche giganti, fiori e cime da minestra a volontà.

quando non si cima cresce il rischio che il frutto da piccolo venga rigettato dalla pianta e appassisce.se a frutto quanto una mela cimi 4-5 foglie dopo la zucca viene meglio a patto che raccogli come zucchine tenere tutti i frutti che nascono a valle da quel tralcio che hai cimato. ma non è obbligatorio se le piante hanno nutrimento vengono bene da sole le zucche.

18/06/2013, 11:28
Profilo

Formazione: spandiletamica
:o :o
Cita:
se cimi hai più frutti ma più piccoli, se lasci come si trova avrai poche zucche ma grosse:

SICURO????

18/06/2013, 17:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

oregis ha scritto:
Ho diverse piante di zucche che crescono rigogliose e hanno già i piccoli frutti, solo che sono molti per ogni pianta, ricordo che lo scorso anno li lasciai tutti e raccolsi zucche assai piccole. Che consiglio mi date, quante ne dovrei lasciare per pianta e infine ad un certo punto la pianta va cimata?
Grazie!

Ti hanno detto tutti cose giuste e cose sbagliate...

La prima cosa da sapere è che varietà di zucca è, se fa alberello o se cammina...
La seconda è con quale modalità metti a dimora le piante e come le curi...

Ciao

18/06/2013, 18:05
Profilo

la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza!

20/06/2013, 17:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

oregis ha scritto:
la varietà non la conosco perchè ho fatto germogliare semi da zucca che ho comprato lo scorso anno, sono striscianti, rigogliose, le ho pacciamate con manichetta, c'è già qualche zucchetta e alcuni fiori, non capisco i tanti calicini che sono lungo i tralci... scusate la mia ignoranza!

Allora, tornadno indietro, la varietà cammina, quindi si può cimare per ottenere una produzione anticipata e maggiore,
solo che non spieghi la modalità della messa a dimora, quindi provo a spiegartela io, anche se hai già qualche consiglio....
Le zucche o zucchine vanno messe a dimora in una fossa con una carriolata di letame, da mangiare, di seguito molta acqua,
quando sono un metro e mezzo circa la cimatura e aggiunta di concime ternario in superfice...
Trattamenti vari ed eventuali rame e zolfo...
Se non ci metti una carriolata di letame non raccogli di certo grandi pezzature, anche se può accadere se il terreno è superfertile...
Ultima cosa, se i semi che haio tenuto sono di zucche ibridi F1, rischi di non avere la stessa varietà, ma qualcosa del tutto inaspettato e diverso dallo scorso anno.

Ciao

20/06/2013, 20:40
Profilo

grazie dei consigli,
qualche frutticino c'è già e pare dello stesso tipo, pare...
speriamo bene

20/06/2013, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]