Ciao, ho nell'orto alcune piante rigogliose di zucca. Attualmente ci sono già alcune zucche che stanno crescendo e che normalmente diventano grandi come palloni da calcio. Mentre una no. Si è staccata quasi da sola dalla pianta prima di crescere. Ha un colore e un aspetto strani. In allegato le foto. Sapere il motivo?
Allegati:
Zucchina 1.jpg [ 152.78 KiB | Osservato 1291 volte ]
Zucchina 2.jpg [ 90.92 KiB | Osservato 1291 volte ]
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
11/07/2016, 12:57
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao a tutti, di solito bazzico nel forum del formaggio ma ogni tanto faccio qualche escursione qui, mi è successa una casa strana con le zucche, l'anno scorso ho comprato una zucca al super, una violino di Napoli, e siccome ci è piaciuta molto ho tenuto i semi che ho piantato quest'anno, è andato tutto bene e sono venute un bel po' di zucche, forse un po' precoci perché le piante stanno appassendo e il picciolo comincia a seccarsi, ma la cosa strana è che gli stessi semi hanno prodotto zucche diverse e anche sulla stessa pianta ho provato ad aprirne una e come dicevo prima sta andando bene, bel colore buon odore buon sapore anche se un po' indietro secondo voi quale è il mistero
La zucca del super era un ibrido ( come la maggior parte delle verdure coltivate per reddito )e quindi i semi raccolti da essa non darà zucche identiche alla fornitrice dei semi . Strano che siano nati , io ho riprodotto i semi da una zucca gigante di Napoli seminata nel mio orto e da quei semi non è nato niente . Mago
moscate di provenza quelle a spicchi, trombette di albenga non raccolte quelle lunghe lunghe quelle verdi sono sempre provenza che hanno preso poco sole, quella verde lunga potrebbe sembrare una napoli...quelle bianche non saprei proprio però sono molto belle!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
dimenticavo....quelle tutto a sx arancioni lunghe sono butternut squash e a pensarci bene anche quella verde che ho detto napoli potrebbe essere una squash acerba!!...eee... sai che c'è.... a giudicare dal picciolo anche quelle bianche sono delle butternut squash acerbe!!....direi poi sai le foto possono ingannare!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 17 ospiti