|
zucche i cui semi germogliano all'interno
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Buonasera a tutto il forum
a cosa è dovuto il fenomeno descritto nel titolo? Ho raccolto le zucche (okkaido e tonda padana) il 13 settembre lasciandole riposare almeno 1 settimana. Poi la sorpresa...alcune di esse indipendentemente dalla varietà presentava i germogli all'interno. Il gusto di queste zucche non è cattivo, ma no sono nemmeno dolcissime, diciamo che assomigliava vagamente a quello dello zucchino.
_________________ mi chiedo se...
|
24/09/2015, 19:58 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Sono ibride?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/09/2015, 20:20 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il fatto che i semi germoglino non c'entra nulla con il gusto. È possibile che le zucche non abbiano preso abbastanza sole (lo capisci dalla polpa pallida più del dovuto) oppure c'era una concimazione insufficiente nel terreno. Oppure la varietà non erano selezionate o si sono ibridate. Il meccanismo per cui i semi germoglino così presto non te lo so spiegare scientificamente, forse c'entrano anche gli sbalzi termici, comunque a volte capita e non compromette di per sé la qualità della zucca.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/09/2015, 15:33 |
|
|
ely
|
JeanGabin ha scritto: Sono ibride?
Ciao no, almeno sulla bustina non c'è scritto F1 milli ha scritto: Il fatto che i semi germoglino non c'entra nulla con il gusto. È possibile che le zucche non abbiano preso abbastanza sole (lo capisci dalla polpa pallida più del dovuto) oppure c'era una concimazione insufficiente nel terreno. Oppure la varietà non erano selezionate o si sono ibridate. Il meccanismo per cui i semi germoglino così presto non te lo so spiegare scientificamente, forse c'entrano anche gli sbalzi termici, comunque a volte capita e non compromette di per sé la qualità della zucca. di sole ne hanno preso in abbondanza vista l'estate appena passata e il terreno in cui le ho interrate è sempre stato fertile
|
26/09/2015, 9:42 |
|
|
alessio1986
|
milli ha scritto: Il meccanismo per cui i semi germoglino così presto non te lo so spiegare scientificamente, forse c'entrano anche gli sbalzi termici Non sò quanto possa essere utile ma quest'anno per sbaglio ho messo alcuni pomodori da cui dovevo estrarre i semi nel frigorifero, dopo un paio di giorni me ne sono accorto, li ho tirati fuori lasciandoli qualche giorno in una cassetta in giardino. Quando li ho aperti per prelevare i semi li ho trovati tutti germogliati, erano 3 varietà differenti e tutte avevano lo stesso problema.
|
26/09/2015, 16:45 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Allora può essere che col freddo abbiano "sentito" l'inverno e poi col caldo abbiano pensato fosse di nuovo primavera e sono germogliati. Ho scritto come se fossero semi senzienti, ma è solo per essere più chiara. Vanno conservati al fresco a una temperatura il più possibile costante. Sei sicuro che le zucche fossero molte ore al sole diretto e non coperte dalle foglie? E che il terreno fosse ben concimato compreso il potassio? Se sì, allora penso che sia meglio cambiare varietà.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/09/2015, 16:54 |
|
|
ely
|
alessio1986 ha scritto: milli ha scritto: Il meccanismo per cui i semi germoglino così presto non te lo so spiegare scientificamente, forse c'entrano anche gli sbalzi termici Non sò quanto possa essere utile ma quest'anno per sbaglio ho messo alcuni pomodori da cui dovevo estrarre i semi nel frigorifero, dopo un paio di giorni me ne sono accorto, li ho tirati fuori lasciandoli qualche giorno in una cassetta in giardino. Quando li ho aperti per prelevare i semi li ho trovati tutti germogliati, erano 3 varietà differenti e tutte avevano lo stesso problema. interessante...nessuno che sappia svelare l'arcano?
|
26/09/2015, 16:54 |
|
|
marcello79
|
ciao, un fenomeno abbastanza comune succede anche con i limoni, è dovuto a sbalzi di temperature caldo umido che si forma dentro la zucca.
|
26/09/2015, 20:23 |
|
|
ely
|
marcello79 ha scritto: ciao, un fenomeno abbastanza comune succede anche con i limoni, è dovuto a sbalzi di temperature caldo umido che si forma dentro la zucca. e che partono da...fuori la zucca, giusto? Ad es. un abbassamento delle temperature o la pioggia dopo un periodo prolungato di siccità...
|
27/09/2015, 11:20 |
|
|
marcello79
|
è come se metto dei semi umidi dentro un busta di plastica, l'effetto serra fra giorno e notte li farà germogliare. stessa cosa succede dentro la zucca che è vuota.
|
27/09/2015, 11:48 |
|
|