marcello79 ha scritto:è come se metto dei semi umidi dentro un busta di plastica, l'effetto serra fra giorno e notte li farà germogliare. stessa cosa succede dentro la zucca che è vuota.
quindi la prossima estate le raccoglierò prima.... grazie 1000!
Ciao, a me capita con le zucche vecchie di trovare dentro germogli. Le raccolgo in autunno e le conservo in una terrazza al sole e pioggia fino a primavera. A primavera quando consumo le ultime vedo dentro i germogli. Credo sia normalissimo, è il ciclo vegetativo che riprende.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: zucche i cui semi germogliano all'interno
28/09/2015, 15:47
Io se le lascio a prendere sole e pioggia (e gelo) marciscono. Per me è meglio una cantina o un ripostiglio fresco. Eca da dove scrivi? Potresti inserire la tua provincia nel profilo?
Abito in Liguria dove il clima è piuttosto secco. Per questo le tengo per tutto l'inverno sul terrazzo sopra a cassette di legno. Si mantengono bene. Sono areate e soleggiate. Prendono il sole, il vento, la pioggia e il gelo. Mai sotto zero gradi. Durano tutto l'inverno. Se le tengo in cantina ammuffiscono. A fine inverno quando apro le ultime sono ancora buone e integre, ma capita che dentro i semi siano germogliati. Penso sia normale perché sentono la primavera alle porte.