ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio. quest'anno avevo piantato alcune zucche che stavano crescendo meravigliosamente, finché qualche giorno fa le galline non hanno scoperto come raggiungerle e ne hanno fatto scempio.
ora, avrei ancora pochi semi di quelle zucche, ma poiché li conservo da 4 anni almeno temo che il prossimo anno potrebbero non riuscire a germinare. ho anche dei semi di mais biancoperla che non sono riuscito a piantare questa primavera.
secondo voi, piantandoli ora potrei ancora ottenere qualche frutto in modo da avere dei semi di scorta?
Andrea, provo a risponderti, visto che siamo in zone vicine.
ho seminato il bianco perla dopo la raccolta del pisello, alla prima decade di giugno, e ho potuto raccoglierlo al 20 settembre. Quindi, potrei dire che sei ancora in tempo a seminarlo, presumendo che fino a metà ottobre la stagione sarà propizia.
Per la zucca bisognerebbe conoscere i tempi di maturazione della varietà per sapere se si è ancora in tempo o meno. Nelle nostre zone, dopo il grano, un tempo, si seminava il mais cinquantino ed, in mezzo ad esso, si mettevano anche alcuni semi di zucca "baruca", le cui piante, pur nell'ombra del cereale, portavano solitamente a maturazione il primo frutto allegato. Ma ci sono zucche che hanno tempi più lunghi. Quindi, non me la sento di consigliarti la semina se hai pochi semi, perchè potresti non raggiungere lo scopo. Posso dire, però, se potrà confortarti, che 4 anni per i semi di zucca non mi paiono poi così tanti. Ho esperienza di tempi di conservazione più lunghi con seme ben asciutto tenuto al fresco dentro un vaso di vetro.
grazie a entrambi! Credo che alla fine proverò a piantare qualche pianta di mais e la metà dei semi di zucca rimasta, sarebbe di varietà marina di chioggia, quindi in teoria affine alla barucca (se non la stessa cosa). ciao!