Ciao a tutti mi spiegate come mai la zucca cresciuta da sola nella compostiera e irrigata solo saltuariamente e' cosi' bella e vigorosa mentre le altre che ho concimate abbondemente con letame e irrigate giornalmente (1 ora di irrigatori da 4lt/h) hanno foglie piccole e gialle e con parecchie frutti abortiti ? Devo aumentare ancora di piu' il concime al trapianto, sto irrigando troppo o troppo poco ?
Devo usare l'acqua dell'acquedotto e l'orto di 120 mq mi costa un "pacco" di euro di bolletta
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Zucche: diversa crescita
29/07/2019, 15:01
Ha cibo organico e molto assimilabile in abbondanza ed è in una zona più fresca. Col caldo di questi giorni le mie hanno sofferto. Le tue zucche sono in pendenza: hai lavorato il terreno in modo da trattenere l'acqua o questa scorre via? Sarebbe meglio controllare .
Marco ha scritto:Quella cresciuta sulla compostiera ha cibo in abbondanza
Pensavo di aver dato abbastanza letame e stallatico ma evidentemente non e' cosi'. In effetti un anno avevo un cumulo di letame e quelle trapiantate li' intorno erano enormi
Quest'altro anno le pianto tutte nella compostiera !
milli ha scritto:Ha cibo organico e molto assimilabile in abbondanza ed è in una zona più fresca. Col caldo di questi giorni le mie hanno sofferto. Le tue zucche sono in pendenza: hai lavorato il terreno in modo da trattenere l'acqua o questa scorre via? Sarebbe meglio controllare .
Ciao Milli, in effetti quella della compostiera e' ombreggiata dal capanno. La parte coltivata a zucche e' effettivamente in pendenza. Cosa intendi per lavorare il terreno in modo da trattenere l'acqua ? Quando piove l'acqua che cade sulla pacciamatura, probabilmente, se ne va.
Hai qualche suggerimento da darmi ? Grazie Roberto
Per la quantità di acqua varia molto dal tipo di terreno e da come è stato preparato .Io ho zucche sia su terreno sabbioso che su argilla .su quello argilloso lo preparo facendo una buca con raggio 30 cm e 30 profondo la riempio con 50%letame sfarinato 50%di terra che ho tirato su , lascio una una depressione di 3 /5 cm ed irrigo con circa 6lt acqua tutti i giorni quando è molto caldo ,con la stessa preparazione
Su terreno sabbioso dopo 30 giorni è ogni 30 do una manciata di nitrato di calcio e aumento di 2 /4 litri rispetto all argilloso .
magobk ha scritto:Per la quantità di acqua varia molto dal tipo di terreno e da come è stato preparato .Io ho zucche sia su terreno sabbioso che su argilla .su quello argilloso lo preparo facendo una buca con raggio 30 cm e 30 profondo la riempio con 50%letame sfarinato 50%di terra che ho tirato su , lascio una una depressione di 3 /5 cm ed irrigo con circa 6lt acqua tutti i giorni quando è molto caldo ,con la stessa preparazione
Su terreno sabbioso dopo 30 giorni è ogni 30 do una manciata di nitrato di calcio e aumento di 2 /4 litri rispetto all argilloso .
Grazie magobk, io ho solo argilla, la preparazione delle buche e' simile alla tua: in autunno avevo messo un bidone da 25lt di letame maturo e due, tre manciate di stallatico pellettato e vangato, al trapianto ancora un paio di manciate di pellettato, l'unica cosa che non ho fatto e' la buca che faro' il prossimo anno.
Chiariscimi solo una cosa, dici "quando è molto caldo ,con la stessa preparazione"; cosa intendi quando dici "con la stessa preparazione" ?
Scusa è venuto staccato il messaggio. Con la stessa preparazione mi riferivo ad entrambi terreni . Con molto caldo intendo come nei giorni scorsi . Saluti Mago