Autore |
Messaggio |
Robby
Iscritto il: 02/04/2010, 23:17 Messaggi: 222 Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao a tutti mi spiegate come mai la zucca cresciuta da sola nella compostiera e irrigata solo saltuariamente e' cosi' bella e vigorosa mentre le altre che ho concimate abbondemente con letame e irrigate giornalmente (1 ora di irrigatori da 4lt/h) hanno foglie piccole e gialle e con parecchie frutti abortiti ? Devo aumentare ancora di piu' il concime al trapianto, sto irrigando troppo o troppo poco ? Devo usare l'acqua dell'acquedotto e l'orto di 120 mq mi costa un "pacco" di euro di bolletta Grazie Ciao Roberto
|
29/07/2019, 10:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quella cresciuta sulla compostiera ha cibo in abbondanza
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/07/2019, 13:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ha cibo organico e molto assimilabile in abbondanza ed è in una zona più fresca. Col caldo di questi giorni le mie hanno sofferto. Le tue zucche sono in pendenza: hai lavorato il terreno in modo da trattenere l'acqua o questa scorre via? Sarebbe meglio controllare .
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/07/2019, 15:01 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Poi quella in compostiera mi pare a mezzombra ,4 litri al giorno con le temperature della settimana scorsa è poca .
|
29/07/2019, 15:03 |
|
|
Robby
|
Marco ha scritto: Quella cresciuta sulla compostiera ha cibo in abbondanza Pensavo di aver dato abbastanza letame e stallatico ma evidentemente non e' cosi'. In effetti un anno avevo un cumulo di letame e quelle trapiantate li' intorno erano enormi Quest'altro anno le pianto tutte nella compostiera ! Grazie Marco
|
30/07/2019, 13:37 |
|
|
Robby
|
milli ha scritto: Ha cibo organico e molto assimilabile in abbondanza ed è in una zona più fresca. Col caldo di questi giorni le mie hanno sofferto. Le tue zucche sono in pendenza: hai lavorato il terreno in modo da trattenere l'acqua o questa scorre via? Sarebbe meglio controllare . Ciao Milli, in effetti quella della compostiera e' ombreggiata dal capanno. La parte coltivata a zucche e' effettivamente in pendenza. Cosa intendi per lavorare il terreno in modo da trattenere l'acqua ? Quando piove l'acqua che cade sulla pacciamatura, probabilmente, se ne va. Hai qualche suggerimento da darmi ? Grazie Roberto
|
30/07/2019, 13:41 |
|
|
Robby
|
magobk ha scritto: Poi quella in compostiera mi pare a mezzombra ,4 litri al giorno con le temperature della settimana scorsa è poca . Ciao magobk, quanta acqua mi consigli di dare per pianta ? E' meglio irrigare tutti i giorni o a distanza con piu' acqua ? Grazie Ciao Roberto
|
30/07/2019, 13:44 |
|
|
magobk
|
Per la quantità di acqua varia molto dal tipo di terreno e da come è stato preparato .Io ho zucche sia su terreno sabbioso che su argilla .su quello argilloso lo preparo facendo una buca con raggio 30 cm e 30 profondo la riempio con 50%letame sfarinato 50%di terra che ho tirato su , lascio una una depressione di 3 /5 cm ed irrigo con circa 6lt acqua tutti i giorni quando è molto caldo ,con la stessa preparazione
Su terreno sabbioso dopo 30 giorni è ogni 30 do una manciata di nitrato di calcio e aumento di 2 /4 litri rispetto all argilloso .
|
30/07/2019, 20:54 |
|
|
Robby
|
magobk ha scritto: Per la quantità di acqua varia molto dal tipo di terreno e da come è stato preparato .Io ho zucche sia su terreno sabbioso che su argilla .su quello argilloso lo preparo facendo una buca con raggio 30 cm e 30 profondo la riempio con 50%letame sfarinato 50%di terra che ho tirato su , lascio una una depressione di 3 /5 cm ed irrigo con circa 6lt acqua tutti i giorni quando è molto caldo ,con la stessa preparazione
Su terreno sabbioso dopo 30 giorni è ogni 30 do una manciata di nitrato di calcio e aumento di 2 /4 litri rispetto all argilloso . Grazie magobk, io ho solo argilla, la preparazione delle buche e' simile alla tua: in autunno avevo messo un bidone da 25lt di letame maturo e due, tre manciate di stallatico pellettato e vangato, al trapianto ancora un paio di manciate di pellettato, l'unica cosa che non ho fatto e' la buca che faro' il prossimo anno. Chiariscimi solo una cosa, dici "quando è molto caldo ,con la stessa preparazione"; cosa intendi quando dici "con la stessa preparazione" ? Grazie ancora
|
31/07/2019, 11:19 |
|
|
magobk
|
Scusa è venuto staccato il messaggio. Con la stessa preparazione mi riferivo ad entrambi terreni . Con molto caldo intendo come nei giorni scorsi . Saluti Mago
|
31/07/2019, 12:25 |
|
|