claro ha scritto:
Ciao Borissina,
Per me questo è il primo anno che provo con le zucche e le ho piantate a fine maggio.
Ti devo dire che appena spuntavano diventavano subito giallastre e poi si staccavano da sole.
Poi mi hanno detto di cimare il braccio subito dopo la zucca e per ora non si sono staccate anzi... Come puoi vedere dalla foto allegata hanno la grandezza di una palla da tennis e speriamo che proceda. Io particolarmente non ho messo niente di particolare l'ho solo piantata in una zona ben soleggiata ed il terreno sotto è umido perchè passa una falda acquifera.
Bye.....
forse è così perchè le mie erano diventate lunghissime, piene di fiori, sia maschi che femmine e sempre con 1 o più api per fiore (per rispondere a pioppino), però mi chiedevo come facessero le piante a portare tutto il nutrimento ai frutti visto che ormai avevano raggiunto i 3-4 metri di lunghezza (invadendo peraltro altri ortaggi e arrampicandosi sulla recinzione dell'orto). Il terreno è drenante, l'acqua non ristagna ma sotto è sempre umido perchè innaffio tutti i giorni, la zona è ben soleggiata, temperatura si è mantenuta sempre alta, intorno ai 30°C nei mesi di luglio e agosto. Comunque ora è troppo tardi per rimediare, venerdì scorso ho tolto tutto per iniziare con le colture invernali. L'anno prossimo però farò la cimatura e vediamo cosa succede