Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
zucche che non crescono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2011, 12:06
Messaggi: 39
Rispondi citando
Ciao a tutti,
le mie zucche rosse raggiungono una grandezza di una piccola mela e poi seccano. Poichè è la mia prima volta vorrei capire dove sbaglio. Ho seminato inizio luglio, innaffio tutte le sere e il terreno è ben assolato (luglio e agosto temperatura oltre i 30°). Le piante hanno raggiunto circa 3 metri, stanno invadendo altri ortaggi nonostante le abbia messe ad una notevole distanza, naturalmente le prime foglie marciscono (insieme alle piccole zucche che da verdi diventano giallo paglierino e poi muoiono) e ci sono tanti fiori a cui fanno visita numerose api tutte le mattine. Forse le ho seminate troppo tardi? Forse dovevo cimarle? E a che punto?


22/08/2011, 9:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68291
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono diverse discussioni sulle zucche, per esempio:
orticoltura-f42/piante-di-zucche-senza-zucche-solo-fiori-t28433.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/08/2011, 11:56
Profilo WWW

Iscritto il: 27/06/2011, 13:40
Messaggi: 37
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao Borissina,
Per me questo è il primo anno che provo con le zucche e le ho piantate a fine maggio.
Ti devo dire che appena spuntavano diventavano subito giallastre e poi si staccavano da sole.
Poi mi hanno detto di cimare il braccio subito dopo la zucca e per ora non si sono staccate anzi... Come puoi vedere dalla foto allegata hanno la grandezza di una palla da tennis e speriamo che proceda. Io particolarmente non ho messo niente di particolare l'ho solo piantata in una zona ben soleggiata ed il terreno sotto è umido perchè passa una falda acquifera.
Bye.....


Allegati:
zucca.jpg
zucca.jpg [ 256.73 KiB | Osservato 5355 volte ]
25/08/2011, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
borissina16 ha scritto:
Ciao a tutti,
le mie zucche rosse raggiungono una grandezza di una piccola mela e poi seccano. Poichè è la mia prima volta vorrei capire dove sbaglio. Ho seminato inizio luglio, innaffio tutte le sere e il terreno è ben assolato (luglio e agosto temperatura oltre i 30°). Le piante hanno raggiunto circa 3 metri, stanno invadendo altri ortaggi nonostante le abbia messe ad una notevole distanza, naturalmente le prime foglie marciscono (insieme alle piccole zucche che da verdi diventano giallo paglierino e poi muoiono) e ci sono tanti fiori a cui fanno visita numerose api tutte le mattine. Forse le ho seminate troppo tardi? Forse dovevo cimarle? E a che punto?

di solito è carenza di impollinazione.... vedrai che qualcuna comincerà a crescere... puoi provare con l'impollinazione artificiale :D
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


27/08/2011, 2:48
Profilo WWW

Iscritto il: 11/04/2011, 12:06
Messaggi: 39
Rispondi citando
claro ha scritto:
Ciao Borissina,
Per me questo è il primo anno che provo con le zucche e le ho piantate a fine maggio.
Ti devo dire che appena spuntavano diventavano subito giallastre e poi si staccavano da sole.
Poi mi hanno detto di cimare il braccio subito dopo la zucca e per ora non si sono staccate anzi... Come puoi vedere dalla foto allegata hanno la grandezza di una palla da tennis e speriamo che proceda. Io particolarmente non ho messo niente di particolare l'ho solo piantata in una zona ben soleggiata ed il terreno sotto è umido perchè passa una falda acquifera.
Bye.....


forse è così perchè le mie erano diventate lunghissime, piene di fiori, sia maschi che femmine e sempre con 1 o più api per fiore (per rispondere a pioppino), però mi chiedevo come facessero le piante a portare tutto il nutrimento ai frutti visto che ormai avevano raggiunto i 3-4 metri di lunghezza (invadendo peraltro altri ortaggi e arrampicandosi sulla recinzione dell'orto). Il terreno è drenante, l'acqua non ristagna ma sotto è sempre umido perchè innaffio tutti i giorni, la zona è ben soleggiata, temperatura si è mantenuta sempre alta, intorno ai 30°C nei mesi di luglio e agosto. Comunque ora è troppo tardi per rimediare, venerdì scorso ho tolto tutto per iniziare con le colture invernali. L'anno prossimo però farò la cimatura e vediamo cosa succede


30/08/2011, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy